Ok. Ci siamo.

Risintonizzate gli indirizzi: il blog continuerà a breve su




sabato 22 gennaio 2011

La situazione meteo sulle Marche.

(Dai siti dell'ASCA e de "Il Resto del Carlino - Marche" - aggiornamento ore 11.30)
.
Tutte le Marche si sono risvegliate questa mattina ricoperte dalla neve. Il manto bianco ha risparmiato solo la fascia costiera e alcune città interne a quote molto basse o di pianura. Per ora non si registrano problemi al traffico e alla viabilità; unica eccezione, il valico maceratese, tra Marche e Umbria, di Colfiorito, dove un po’ di neve ha imbiancato l’asfalto, la stradale consiglia gomme termiche o catene al seguito.
Piu’ intense le precipitazioni nell’alto Pesarese (Urbino, Cagli e Fossombrone) dove il manto nevoso e’ di circa 10 cm.. Nell’Ascolano, nevica sopra il capoluogo e lungo la direttrice della via Salaria, verso Roma. Sulla provincia di Ancona si segnala, invece, solo pioggia.
Per il resto, tutto l’entroterra collinare e montano, a partire dai 200 metri di altitudine è stato innevato dalla perturbazione che sta attraversando la regione e tutta l’Italia da giovedì scorso. Secondo la Protezione civile regionale, in media sono caduti questa notte 40 centimetri di neve, dal nord al sud delle Marche. Nell’Appennino pesarese, il manto nevoso che ha raggiunto il metro di altezza sta causando problemi e difficoltà agli spazzaneve e agli altri mezzi intervenuti sul posto per liberare le strade .
La fascia costiera è stata per ora risparmiata dalla neve, anche se piove quasi ininterrottamente da due giorni. I passi appenninici verso l’Umbria sono tutti transitabili, ma solo con catene o con gomme termiche montate. In particolare nevica sui tratti appenninici delle strade statali 73 bis ''di Bocca Trabaria'', 685 ''delle Tre Valli Umbre'', 77 ''della Val di Chienti'' e 76 ''della Val d'Esino, ma senza creare particolari disagi alla circolazione dei veicoli.  L'Anas tuttavia consiglia di non mettersi in viaggio senza catene a bordo o pneumatici da neve.
.

venerdì 21 gennaio 2011

Prorogato l'allerta meteo.

.
Prosegue l'ondata di maltempo sulle regioni del centro Italia, ma senza particolari disagi per la circolazione sulle strade statali.   Nevicate sono in corso soprattutto sui tratti appenninici in Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo, con qualche precipitazione anche a basse quote. Il traffico e' comunque generalmente regolare su tutte le strade statali, dove i mezzi spargisale e sgombraneve dell'Anas stanno garantendo la transitabilita'. 
L'Anas consiglia di non mettersi in viaggio senza catene a bordo o pneumatici da neve vista anche la proroga dell'allerta meteo fino alle ore 12.00 di domenica 23 gennaio p.v.

Per vedere il Comunicato 2 emesso dalla ProCiv Regionale, cliccare qui.
,

giovedì 20 gennaio 2011

ULTIM'ORA

.
A causa dell'ALLERTA METEO IN CORSO, la prevista riunione tra il Delegato Regionale CRI Emergenza ed i Delegati Provinciali CRI Emergenza con il Dipartimento Regionale di ProCiv previsto per domani ad Offagna è rinviato a data da destinarsi.
.

Influenza A anche nelle Marche.

.
Vi ricordate l'anno scorso le polemiche circa la possibile pandemia legata all'INFLUENZA A/H1N1?
Passato il picco influenzale non se ne è parlato praticamente più, sembrava il tutto scomparso, come mai esistito, comprese le polemiche.
Ora scopriamo, grazie ad una nota dell'ANSA, che nelle Marche sono stati segnalati attualmente due casi di pazienti affetti da influenza A ricoverati in rianimazione nell'Ospedale regionale di Torrette, entrambi trasferiti qui dall'ospedale di San Benedetto del Tronto. 
Si tratta di due uomini, di 62 e 57 anni, con conclamati fattori di rischio (cardiopatia e diabete), ricoverati da 10 e da 3 giorni, le cui condizioni di salute vengono giudicate stabili, con segnali di lieve miglioramento. 
Lunedi' 24 gennaio, pertanto tornerà a riunirsi il Comitato pandemico regionale per una prima valutazione sull'andamento dell'epidemia influenzale 2010-2011.
.

mercoledì 19 gennaio 2011

Allerta meteo.

.
Si comunica che è stato emesso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile un allerta meteo per possibili disagi causati dall'afflusso di aria artica, associata ad una saccatura sul Mediterraneo, che determinerà un sensibile calo delle temperaure, con precipitazioni nevose che potranno raggiungere quote basse.

La quota neve si attesterà inizialmente attorno ai 400-500m, con tendenza ad abbassarsi gradualmente fino a 200-300m a partire dalla serata di giovedì. 
Dalla serata di giovedì e per la prima parte di venerdi, non si escludono locali nevicate anche a quote di pianura. Si fa inoltre presente che il rinforzo dei venti e dello stato del mare, con possibilità di mareggiate, è previsto a partire dalle prime ore di venerdì.

Tale ALLERTA (scaricabile qui) è valido dalle ore 00.00 di domani e fino alle ore 12.00 di venerdì 21 p.v.

La SOR CRI MARCHE ricorda che qualunque intervento volto a mitigare la potenziale insorgenza dai rischi dovrà essere, sempre e comunque, tempestivamente comunicato alla Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) del Dipartimento Regionale e alla Sala Operativa Nazionale CRI (SON) attraverso la Sala Operativa Regionale (SOR) CRI delle Marche.

Per scaricare l'allerta meteo, cliccare qui.
Per vedere le previsioni meteo, cliccare qui.
Dati del Dipartimento Regionale di Protezione Civile delle Marche.
.

Corsi di Protezione Civile / Emergenza.

Mentre il Comitato Regionale CRI Marche sta organizzando il Corso di 2° Livello per Coordinatori dell'Emergenza (livello provinciale), il Corso di Aggiornamento per Istruttori ProCiv ed il nuovo Corso per Istruttori ProCiv, è arrivata dal nazionale la nota con la quale si invitano i Commissari Regionale CRI ed i Delegati Regionale CRI Emergenza ad individuare massimo tre persone per partecipare al Corso di 3° Livello per Coordinatori dell'Emergenza (livello regionale / nazionale).
Su questo blog le novità sull'argomento.
.

Trasporti sanitari nelle Marche: esce un articolo della CRI, ANPAs e delle Misericordie

Si segnala per opportuna vostra conoscenza che è uscito sul giornale online "Marche Notizie" un articolo circa la situazione dei Trasporti Sanitari nelle Marche, raggiungibile cliccando qui.

In questi giorni sono vivaci i contatti tra il Commissario Regionale CRI, l'Assesorato Regionale e la ASUR per sbrogliare nel più breve tempo possibile questa difficile matassa.

Per saperne di più, vi invitiamo a leggere i nostri post sull'argomento, cliccando qui.
.

Tesseramento 2011: nota del Comitato Centrale CRI.

.
Si segnala, per opportuna conoscenza di tutti, la nota con la quale il Servizio 11° del Comitato Centrale ha trasmesso le indicazioni circa il tesseramento e la compilazione del Codice Etico.
Tale nota, sostituisce ed integra la nota inviata in data 04 gennaio 2011 dall'Ispettorato Regionale VVdS circa il promemoria sulle attività di fine anno che devono svolgere i Comissari CRI e quelli di Componente.
Si ricorda che la quota sociale per i "Soci Attivi / Volontari" è di €uro 8,00; mentre per i "Soci Ordinari" è di €uro 16,00.

Per scaricare la nota del Servizio 11, cliccare qui.
.

Emergenza: il servizio "PENforCEC"

.
Si chiama 'Pen for Cec' (Proximity Emegency Network for Common European Communication) ed è un nuovo sistema di comunicazione multimediale e multilingue per informare le persone, in particolare i cittadini stranieri, coinvolte in aeroporti, porti, stazioni, in situazioni di pericolo o di emergenza. Il progetto, finanziato dalla Comunità europea, è stato sperimentato durante un esercitazione avvenuta sabato 15 gennaio a Fiumicino che ha simultato lo svolgersi di un attacco terroristico.
In sostanza, nella esercitazione del 15 u.s. sono stati inviati con il nuovo sistema 37 messaggi in totale: 9 nella zona coinvolta dall'esplosione mentre altri 11 hanno raggiunto l'esterno, 8 le aree di parcheggio e altri terminal, 9 la zona della stazione ferroviaria. 
Il progetto prevede che l'applicazione, una volta a regime, possa raggiungere e guidare tra le 15 mila e le 100 mila persone.
.

Riunione col Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

Si informa che il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha convocato per il giorno 21 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Offagna (AN) un incontro per fornire informazioni generali sul volontariato, a programmare le attività durante il 2011, nonché a fornire informazioni sul Congresso Eucaristico di Ancona.

A detto incontro sono stati invitati per la CRI i soli rappresentanti (Delegati e Vicari CRI Emergenza) del Comitato Regionale CRI e dei Comitati Provinciali CRI.
.