Ok. Ci siamo.

Risintonizzate gli indirizzi: il blog continuerà a breve su




sabato 5 febbraio 2011

Ricerca disperso nell'ascolano: aggiornamento.

.
Brevissimo aggiornamento dall'ascolano, relativo alle operazioni di ricerca di un disperso in località Vallesenzana.
Con la nota che si riproduce qui di fianco (scaricabile cliccando qui), la Croce Rossa, inizialmente attivata come supporto al Comando Provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno, è stata formalmente chiamata a partecipare alle operazioni di soccorso e quindi oggi si sono aggiunti, ai già operativi Volontari della Provincia di Ascoli, anche delle Unità di soccorso dalle Province di Fermo e Pesaro-Urbino.
Domani, seguiranno altre attivazioni anche dall'Anconetano e dal Maceratese.
 .

Trasporti Sanitari: oggi incontro tra il Vertice Regionale e le OO.SS.

.
Si è svolto oggi, in un clima molto cordialie l'incontro tra il Commissario Regionale CRI Cecconi (accompagnato nella sua prima uscita ufficiale dal neo-Commissario Provinciale CRI di Ancona D'Accardi) ed i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e quindi dei lavoratori CRI delle Marche.
Nell'incontro si è affrontato principalmente il problema relativo al rinnovo delle convenzioni tra CRI e Regione stante l'attuale situazione venutasi a creare con l'approvazione nella Finanziaria Regionale 2011 di un emendamento che di fatto annulla la legislazione regionale relativa ai Trasporti Sanitari dal punto di vista "politico".
Al termine dell'incontro si è stabilito di incontrarsi nuovamente appena possibile al fine di continuare a condividere le iniziative ed il percorso intrapreso per risolvere comunemente la questione.
.

Egitto: aggiornamento.

.
La Croce Rossa Internazionale ha fatto giungere ieri al Cairo un primo aereo di aiuti medici per i feriti delle proteste in Egitto. Un aereo di aiuti medici del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è atterrato all' aeroporto del Cairo con a bordo materiale per fornire i primi soccorsi a duemila persone con lievi ferite e cure chirurgiche per trattare fino a 100 persone con lesioni gravi. Altri voli di aiuti sono previsti.
''La nostra priorità è di aiutare i fornitori di primo soccorso nelle loro attività'' ha affermato Eric Marclay, capo della delegazione del CICR al Cairo. "In alcuni casi, l' accesso del personale medico ai feriti e' stato ostacolato" ha aggiunto. 
Secondo il Ministero della sanita' egiziano, nelle ultime 48 ore 900 persone sono state ferite e nove uccise, si legge nella nota del CICR.

Nel frattempo, la Croce Rossa Italiana ha attivato uno sportello ad hoc, il Tracing Office, per dare un'immediata risposta a tutti i cittadini egiziani presenti in Italia che hanno perso i contatti con i propri familiari e conoscenti in Egitto.

Informazioni e ricerche possono essere richieste a:

Italian Red Cross Tracing Service
Tel: +39.06.97844572 / 573
Fax: +39.06.97844513
Mail:  italcross.tracing@cri.it

.

venerdì 4 febbraio 2011

3° CORSO ISTRUTTORI PSTI MARCHE.

.
Con la nota scaricabile cliccando qui, è stato indetto il 3° CORSO PER ISTRUTTORI PSTI, corso aperto a tutti i Volontari, senza distinzione di Componente, purché in regola con le norme previste dal relativo regolamento di attività (scaricabile cliccando qui).
Per qualsiasi informazioni fate riferimento alla nota di indizione o al CTIR Gabriele Lani del Comitato CRI di Urbino.

Scadenza di presentazione delle domande: ore 20.00 del giorno 21 febbraio 2011 direttamente al CTIR Lani, in Urbino.
Selezione: in Urbino il giorno 26 e 27 febbraio 2011.

Per scaricare la nota di indizione, cliccare qui; per scaricare la domanda di adesione, cliccare qui; per scaricare il regolamento e la modulistica dei corsi PSTI, cliccare qui.
.

giovedì 3 febbraio 2011

ULTIM'ORA: in allerta la provincia di Ascoli Piceno.

.
L'Ispettorato Provinciale VVdS di Ascoli ci informa che sono stati contattati per possibile impiego in operazioni di ricerca di un disperso nella zona di Ascoli Piceno.
Come da accordi l'impiego della CRI sarà effettivo dalla giornata di domani, ore 08.00 se formalizzata la richiesta di intervento dalle competenti autorità.
La SOR ha informato la SON CRI e la SOUP del Dipartimento Regionale ProCiv.
.

Cambiano alcuni Vertici CRI in provincia di Ancona.

.
Con la O.C. n. 42 (su Chiaravalle), n. 43 (sul Provinciale di Ancona) e n. 64 (su Jesi), il Commissario Straordinario ha inteso provvedere ad alcune sostituzioni in alcuni Vertici della Provincia di Ancona.

A Chiaravalle, in sostituzione del dimissionario Commissario del locale Comitato CRI Maurizio Micheli, è stato nominato Commissario CRI il Volontario del Soccorso Claudio Solazzi, già Consigliere del Direttivo Locale primo dello scioglimento del Consiglio.

A Jesi, si è provveduto all'avvicendamento del Commissario Locale del Comitato, dottor Maurizio Ricci, con il Commissario Provinciale CRI, dottor Francesco Bravi che quindi lascia l'incarico provinciale.

Infine, al posto del dottor Bravi passato al Comitato di Jesi, è stato nominato Commissario del Comitato Provinciale CRI di Ancona, il nostro Commissario Regionale VVdS, Christian D'Accardi, che - come annunciato a suo tempo lascierà a breve tutti gli incarichi ad interim per dedicarsi solo all'attività Regionale della Componente, all'attività di Emergenza ed ora alla guida del Comitato Provinciale CRI di Ancona.

Seguiranno nei prossimi giorni gli insediamenti con i previsti passaggi di consegne.

A tutti i Commissari, uscenti e neo-nominati, un augurio di buon lavoro dai Volontari del Soccorso CRI delle Marche.

Per scaricare e leggere le Ordinanze, cliccare i seguenti link:
.

Il Movimento di Croce Rossa in azione nel Nord Africa...

.
Mentre la situazione al Cairo è ancora confusa, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha ripreso le visite nei luoghi di detenzione in Tunisia in ossequio alle Convenzioni Internazionali ed alle disposizione del Diritto Internazionale Umanitario.
Sul sito del Comitato Centrale CRI potete leggere la nota relativa alla attività del CICR in Tunisia (cliccando qui); mentre per essere aggiornati alla situazione al Cairo ed in Egitto vi invitiamo a leggere sul sito del CICR (in francesce) una nota di Eric Marclay, Capo Delegazione CICR in Egitto, che sostanzialmente dici che il CICR collabora da un lato con la Società di Mezzaluna Rossa Egiziana nell'analizzare le necessità e portare i primi soccorsi umanitari, e dall'altro lato, il CICR, cerca di monitorare lo stato dei detenuti in ossequio alla legislazione umanitaria.

Per leggere la nota sulla Tunisia, cliccare qui; per leggere la nota (in francese) sull'Egitto, cliccare qui.
Nell'immagine, un corteo di ambulanze al Cairo (foto: ANSA).
.

Concluso progetto CRI in Nicaragua.

.
Dal sito del Comitato Centrale CRI

La Croce Rossa Nicaraguense (CRN), con il sostegno tecnico e finanziario della Croce Rossa Italiana, ha portato a compimento la prima fase del progetto denominato "Miglioramento della salute comunitaria nell'isola di Ometepe", Dipartimento di Rivas. 
Il 26 gennaio è stato infatti inaugurato il primo pronto soccorso dell'isola di Ometepe, alla presenza del Presidente della CRN, Ing. Clemente Balmaceda, dei Delegati CRI, Dr. Marco La Pietra e D.ssa Simona Ranalli, e delle autorita' dell'isola.
Il progetto ha l'obiettivo di contribuire, in collaborazione con il Ministero della Salute nicaraguense, al miglioramento delle attivita' di prevenzione della salute materno-infantile attraverso la formazione e il rafforzamento della rete di volontari che implementano campagne di sensibilizzazione con le comunita' dell'isola, all'interno dei centri di salute e a livello domiciliario. 
Allo stesso modo, sono state potenziate altre attivita' educative per mezzo di murali, cartelloni, sessioni educative, foglietti illustrativi. 
A livello istituzionale, inoltre, si è lavorato al consolidamento delle capacita' del personale del Ministero, oltre che alla costruzione di un pronto soccorso che contribuira' alla mitigazione delle conseguenze negative di un disastro naturale, di un incidente o di altri eventi che possano causare danni alla salute della popolazione. [...]

Per saperne di più, cliccare qui e terminate di leggere la nota sul sito del Comitato Centrale CRI.
.

Nota sulle manovre di disostruzione pediatrica della CRI.

.
Nell'annunciare a tutti voi che il Referente Regionale delle MDPed, Marco Vitali di Fano, è tornato in servizio vi vogliamo segnalare che sul blog del Responsabile Nazionale, dottor Marco Squicciarini è apparsa la seguente nota che ci piace condividere con voi per risaltare - se ce ne fosse bisogno - l'importanza della difusione tra la popolazione di questi semplice ed importanti manovre (ed in particolare tra gli insegnanti ed i genitori, ma non solo):

"L'Istruttore MDPed CRI Domenico Bonafiglia incontra in treno una mamma, lei fissa il suo distintivo da Istruttore che insegna manovre salvabimbi. Lui le dedica tutto il tempo del viaggio, le dona il materiale didattico (dvd, poster, manualetto) e lei .... dopo un mese salva la vita al fliglio che era quasi morto soffocato."

Non crediamo si debba aggiungere altro se non ricordando il link con il manualetto MDPed (scaricabile cliccando qui) ed il motto di chi si avvicina a questa disciplina:
"CHI SALVA UN BAMBINO ... SALVA UN MONDO INTERO"
.

martedì 1 febbraio 2011

Rinnovo dei Vertici di Componente.

.
Si informa che con la Determina n. 08 del 31.01.2011 (scarica cliccando qui) il Commissario Nazionale VVdS ha inteso confermare nel ruolo di Commissario Regionale dei VVdS CRI delle Marche il VdS Christian D'Accardi dandogli dei compiti specifici.
Ora, ai sensi della  nuova O.C. 49/11 (che modifica ed integra quanto previsto dalla O.C. 566/10 - vedi cliccando qui) il Commissario Regionale CRI ha 90 giorni di tempo per nominare tutti i Commissari Provinciali e di Gruppo della Regione.
Come annunciato in sede di riunione Regionale del 23 gennaio u.s. provvederà prioritativamente a nominare i Commissari Provinciali e i Commissari in cui ci siano delle situazioni urgenti (come in quelli che siano in atto dimissioni o che hanno manifestato l'intendimento di non proseguire nell'attività commissariale) e nel frattempo resteranno in carica gli attuali Commissari.

Per seguire tutta la questione, è stata aperta una apposita sezione del sito che è raggiungibile cliccando qui.
.

Trasporti Sanitari: incontro al regionale.

.
Si è svolto ieri sera un incontro tra il Commissario Regionale ed i Vertici Provinciali CRI e Regionali di Componente per fare il punto della situazione e metter in campo una strategia in merito alla nota questione dei Trasporti Sanitari nella Regione.
Dopo la relazione del Commissario Cecconi sugli incontri avuti in questi giorni con la V Commissione dell'Assemblea Legislativa (giovedì), con l'Assessorato e gli uffici della Regione (venerdì e ieri) si è deciso di individuare una task force fornata dai fiduciari dei Commissari Provinciali CRI che aiuti il Commissario Regionale nell'affrontare la questione. 
Prossimamente gli aggiornamenti sulla questione.
.

Informazioni sulle Radiocomunicazioni.

.
Ieri, sera, nell'ambito dell'incontro tra il Commissario Regionale CRI Cecconi ed i Commissari Provinciali CRI e con i Vertici Regionali delle Componenti, il Delegato Regionale alle Radiocomunicazioni ha relazionato in merito al settore e consegnato ai Commissari Provinciali CRI le credenziali di accesso al sito del Censimento Nazionale che i Delegati Provinciali Radiocomunicazioni dovranno fare entro e non oltre la fine del mese di marzo.
.

Comunicazioni dalla SOR.

.
Dalla SOR (Sala Operativa Regionale) CRI Marche ci comunicano che:
  • è stata trasmessa in periferia tramite i Delegati Provinciali una nota di chiarimento circa il ruolo dei Delegati Emergenza ed i Collaboratori Tecnici dell'Emergenza. Tale nota è scaricabile cliccando qui.
  • è stata emessa ed è qui scaricabile (cliccare qui) una nota di chiarimento relativa ai Benefici di Legge. Si pregano i Signori Delegati Emergenza di prenderne doverosamente atto
  • in queste ore il Delegato Regionale CRI Emergenza si è incontrato telefonincamente con l'Ingegner Balducci del Dipartimento Regionale CRI Emergenza al fine di iniziare a parlare delle prime idee organizzative relative al Grande Evento del Settembre p.v. e si rincontreranno a breve. Aggiornamenti anche su questa bacheca elettronica.
.

7° EXPO PROGETTO EMERGENZA.

.
Si comunica che anche quest'anno si svolgerà ad Ancona l'EXPO "Progetto Emergenza", giunto oramai alla settima edizione.
La CRI parteciperà a detto evento come sempre, sia con propri stand che con la partecipazione ad altri eventi (Gara di Primo Soccorso esclusa). 
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo anche su questa iniziativa che si svolgerà il 2 e 3 aprile p.v.
.

Aggiornamento NBCR.

.
Si è svolto domenica a Loreto un incontro di aggiornamento degli appartenenti al Gruppo NBCR della CRI delle Marche.
A detto incontro hanno presentato una loro relazione il Formatore di Istruttori ProCiv, VdS Giacomo Spinozzi, e l'Istruttore ProCiv, Paolo Persico.

Per vedere alcune foto dell'evento, andare sul sito/bacheca dei VVdS CRI di Ascoli Piceno, cliccando qui.
.

domenica 30 gennaio 2011

Trasporti sanitari: la posizione della CRI delle Marche.

.
Per opportuna conoscenza di tutti, su autorizzazione del Commissario Regionale CRI, pubblichiamo e rendiamo disponibile la memoria che lo stesso Cecconi ha lasciato ai membri della V Commissione della Assemblea Legislativa delle Marche in occasione della audizione di giovedì scorso, dove si evince in modo chiaro ed inequivocabile la posizione della CRI delle Marche che si riassume fondamentalmente in questi due punti:
  • proroga delle committenze 2010 con adeguamento delle tariffe al fine del riconoscimento dei costi effettivamente sostenuti al fine di formalizzare lo status attuale e di giungere in tempi brevi alla definizione di una nuova normativa regionale in materia di Trasporti Sanitari,
  • nuova definizione dei rapporti CRI Marche - Regione Marche che riconosca alla CRI lo status di Ente Pubblico come stabilito dalla legge e quindi consentendo alla Regione l'affidamento diretto dei servizi in ossequio alla normativa nazionale sugli appalti ed alla normativa europea in materia.
Cose mi si diceva in altro post (vedi cliccando qui), lunedì sera il Commissario Regionale CRI procederà ad incontrare i Commissari Provinciali CRI ed i Vertici Regionali delle Componenti  CRI per mettere a punto nel dettaglio la posizione della CRI marchigiana che - una volta elaborata - sarà condivisa poi anche con le rappresentanze sindacali.

Per scaricare il documento presentato alla V Commissione, cliccare qui o sull’immagine qui sopra.
Per seguire tutti i posti relativi a questo argomento, cliccare qui.
Per vedere parte della documentazione relativa a questa questione e alle problematiche relativi ai Trasporti Sanitari nel pesarese, andare nell’apposita sezione EVIDENZA di questo sito.
.

Trasporti sanitari ... è il momento della condivisione.

.
Il Commissario Regionale CRI, Fabio Cecconi, ha convocato per lunedì sera i Vertici Regionali delle Componenti CRI ed i Vertici Provinciali CRI per condividere le decisioni da assumere nei prossimi giorni con la Regione, come da nota qui riprodotta (scaricabile cliccando qui).

Successivamente, come è ovvio, incontrerà anche le Rappresentanze Sindacali CRI in modo che il percorso tracciato dai Vertici Politici sia a conoscenza e soprattutto sia condiviso anche dai rappresentanti degli operatori dipendenti.

In questo momento difficile per la Sanità Regionale, la CRI - ausiliaria dei poteri pubblici - è al servizio della comunità e per svolgere degnamente il suo ruolo deve ricordarsi che è una, unica, solidale in tutte le sue componenti.
.

Aggiornata la sezione EVIDENZA

.
Abbiamo aggiornato la sezione EVIDENZA di questo sito (raggiungibile cliccando qui o sull'apposito link sulla spalla di questa bacheca elettronica) inserendo anche tutti i link utili per capire e seguire l'evoluzione del processo di modifica della legge regionale che regola i Trasporti Sanitari nelle Marche e la diatriba CRI-Regione sui Trasporti Sanitari nel pesarese.
.