Ok. Ci siamo.

Risintonizzate gli indirizzi: il blog continuerà a breve su




martedì 15 febbraio 2011

Corso USPS.

.
Con la nota che si riproduce qui sotto, è stato comunicato in periferia che è stato indetto un corso per Operatori USPS (Unità Soccorso Piste Sci) con relativa selezione.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento, fare riferimento alla CTIR Marcella Marcelli di Osimo.
.

Progetto "Otto minuti per la vita".

.
Si pubblica per conoscenza di tutti la nota con la quale il Commissario Straordinario ha provveduto a pubblicizzare l'iniziativa comune tra CRI e l' "Associazione Trenta Ore per la Vita".
Per questa edizione, Trenta Ore per la Vita e la Croce Rossa Italiana collaboreranno per la realizzazione del Progetto denominato "Otto minuti per lo vita" il cui obiettivo sarà quello di aumentare la disponibilità delle attrezzature mediche salvavita nei luoghi pubblici e in particolare nelle strutture sportive (campi da gioco, palestre, piscine) e scuole pubbliche secondarie di secondo grado, presenti sul territorio nazionale e prive di tali presidi. 
In particolare,i fondi raccolti attraverso "Trenta Ore per lo Vita" contribuiranno all 'acquisto di presidi salvavita composti da un deflbriluuore semiautomatico esterno (DAE) utilizzabile da personale non medico e un kit di primo intervento per rianimazione, contenente pallone di rianimazione, maschera oronasale, pinocchio apribocca, pinza tiralingua e cannula oro-faringea.
Un ruolo di primo piano, inoltre, sarà svolto dai volontari e operatori di Croce Rossa Italiana a cui sarà affidato il compito di provvedere alla formazione del personale delle strutture scolastiche e sportive coinvolte, garantendo così la massima competenza e professionalità nell'acquisizione delle abilità necessarie ali 'utilizzo dei kit salvavita. 
L'evento sarà promosso all'interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali RAI dal 25 aprile al l maggio p. v., contestualmente sarà avviata anche la raccolta fondi con sms solidale. 
Testimonial dell 'iniziativa, nonché socio fondatore dell' "Associazione Trenta Ore per la Vita", sarà Lorella Cuccarini.

Per maggiori informazioni, fare riferimento alla nota qui scaricabile e a lato riprodotta.
.

Corso Nazionale di Perfezionamento per Istruttore Cinofilo.

.
Con la nota che si riproduce e che è scaricabile cliccando qui, è stato pubblicato il bando per il CORSO NAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO PER ISTRUTTORE CINOFILO, già indetto con nota del 28 gennaio ai soli interessati, per il quale è stato posticipato e rinviato il limite della scadenza delle adesioni al 20 febbraio p.v. (domenica).

Si raccomanda di verificare bene i requisiti di accesso al corso e di inviare la documentazione, come da bando.
.

Delegati e Collaboratori: nuova precisazione del Commissario Straordinario.

.
Si segnala il link dove è possibile scaricare la nuova precisazione del Commissario Straordinario circa la nomina dei Collaboratori Tecnici (di Componente) e dei Delegati Tecnici (di Comitato).
In detta nota sono chiaramente riportata le attività che hanno carattere di Comitato (ovvero sono attività intercomponenti) e che pertanto necessitano della nomina condivisa di un unico Delegato.

Esse sono:
- Attività di Emergenza
- Attività di soccorso speciali (OPSA, UC, SMTS, USPS)
- DIU
- Trucco e Simulazione
- Clowneria
- Attività Psicosociali

Resta ovviamente inteso che fino a nuove disposizioni le altre attività peculiari (APG, PSTI, ecc...) restano AL MOMENTO sotto il coordinamento del rispettivo Ispettorato competente, fermo restando il diritto di tutti i soci attivi - se in possesso dei requisiti - di accedere ad ogni attività formativa ed operativa al di là della Componente di appartenenza.

Per scaricare la nota dal sito del Comitato Centrale CRI, cliccare qui.
.

Riunione Provinciale dei Vertici VVdS di Macerata.

.
Con la nota che si riproduce, il Commissario Provinciale VVdS di Macerata ha provveduto a convocare i Vertici dei VVdS della provincia per un incontro che si svolgerà a Cingoli il 22 sera.

Per scaricare la nota di convocazione, cliccare qui
.

Complimenti!!

.
Ci giunge notizia che, con atto del 04 febbraio 2011, il Commissario Straordinario ha provveduto a nominare Commissario del Comitato Regionale CRI del Friuli Venezia Giulia, la Commissaria del locale Ispettorato Regionale, la VdS Milena Cisilino.
Al neo-Commissario, i saluti più affettuosi dai VVdS CRI delle Marche e dal nostro Ispettorato Regionale.
.

Torniamo sulla tragedia dei Rom a Roma.

.
Non è stata pubblicata prima e la pubblichiamo ora la nota uscita sul sito del Comitato Centrale CRI subito dopo la notizia della tragedia di Roma, dove - in un incendio - sono morti quattro bambini rom.

"Davanti a una tragedia di questa gravità rimaniamo senza parole: non è possibile morire ancora così", è il primo commento del Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, alla notizia della morte di 4 bambini nell'incendio del Campo Rom a Roma. "Ieri sera si è consumata in una baracca di un campo irregolare nella Capitale l'ennesima tragedia della disperazione: l'abbiamo già detto più volte, questa è la nuova frontiera della vulnerabilità e proprio per questo ho chiesto ai volontari della Croce Rossa Italiana il massimo della disponibilità. La CRI da anni opera nei campi regolari e irregolari, oggi più che mai è importante creare una maggiore integrazione e percorsi formativi e scolastici per tutti quei vulnerabili che vivono ai margini delle nostre città. Serve uno scatto delle coscienze, un'apertura dei cuori, qualcosa che va al di là dell'impegno delle Istituzioni stesse, non è più possibile accorgersi di queste ordinarie storie di disperazione solo quando drammaticamente diventano casi di cronaca: è necessario un passo in avanti anche dal punto di vista culturale per coinvolgere la società civile nel volontariato e nei percorsi di inserimento dei vulnerabili. Proprio per questo la CRI di Roma ha aperto una email volontariato@criroma.org e attivato un numero di telefono 06.65.74.11.87 per chi volesse mettersi a disposizione: arrivare a un volontariato il più possibile diffuso è una sfida che noi riteniamo fondamentale". 
.

lunedì 14 febbraio 2011

Stato di Emergenza Umanitaria.

(Dal sito del Comitato Centrale CRI)

Continuano le attività della Croce Rossa Italiana ai migranti sbarcati nelle ultime ore in diverse zone del sud Italia, in particolare Sicilia, Calabria e Puglia.

In Calabria, a Crotone, la CRI fino ad oggi ha prestato assistenza a circa 700 migranti tunisini, accolti presso il CDA/CARA di S. Anna, mettendo a disposizione tra i 15 e i 20 volontari con 1 pulmino, 2 ambulanze e 1 vettura.

In Sicilia la Croce Rossa ha assistito 1500 migranti tunisini in arrivo negli ultimi giorni da Lampedusa.  A Siracusa l'Associazione ha fornito assistenza a 100 migranti, 11 sono stati trasferiti al CARA di Trapani con l'ausilio dei volontari Croce Rossa mentre il Comitato Provinciale CRI di Ragusa è impegnato da ieri nell'accoglienza di 147 migranti in zona Porto Pozzallo con 2 ambulanze e il relativo equipaggio per l'assistenza sanitaria. Sono 77 i volontari della Croce Rossa, 60 di Siracusa e 17 di Catania, che hanno preso parte alle operazioni di montaggio della tendopoli  presso il Comune di Rosolini la cui gestione è stata affidata dal Prefetto al Comitato Provinciale CRI di Siracusa. Al momento sempre a Rosolini sono ospitati presso la tensostruttura 100 migranti e altri 119 sono in arrivo su un pullman da Porto Empedocle. La CRI ha messo a disposizione per la prima accoglienza 4 medici, 4 infermiere volontarie, 1 farmacista ed operatori logistici, con 4 mezzi (ambulanze e mezzi logistici). A Porto Empedocle la Croce Rossa è operativa tramite le attività del Progetto PRAESIDIUM che mira al potenziamento delle capacità di gestione dei flussi migratori misti che giungono in Sicilia. Nel centro d'identificazione del paese siciliano sono ospitati 120 migranti, 20 provenienti da Lampedusa, e ai quali la CRI ha prestato in questi giorni attività di supporto e assistenza sanitaria, distribuendo anche generi di conforto e di pasti.

In Puglia la Croce Rossa da sabato e fino a oggi ha fornito assistenza e strutture mobili a 7 migranti minori di nazionalità tunisina provenienti dal CARA di Bari tramite 6 volontari. Dalle prime luci dell'alba fino alle 13 di oggi, inoltre, la CRI è intervenuta con 3 volontari e un'autovettura per assistere circa 30 migranti sbarcati sulle coste salentine e provenienti da Afghanistan, Pakistan e Somalia. 
.

Nomine dei Vertici dei VVdS.

.
E' continuata questo fine settimana l'opera di rinnovo dei Vertici della Componente VVdS.
Tra sabato e domenica sono state effettuate le nomine dei Commissari dell'Ispettorato Provinciale di Pesaro-Urbino e di quello locale di Macerata.
E' inoltre stata mandata la nota di concertazione per le nomine dell'Ispettorato VVdS di Osimo e Sassoferrato.
Nelle prossime ore pubblicheremo le determine di nomina.
.

Nuovo Delegato Provinciale Emergenza in Ancona.

.
Si informa che a seguito delle dimissioni della Delegata Provinciale CRI Emergenza di Ancona, VdS Liana Chiarini, il neo-Commissario Provinciale CRI di Ancona ha provvisoriamente avvocato a se tale incarico in attesa del già fissato incontro della Commissione Provinciale CRI di Emergenza che si svolgerà presso la sede del Comitato Provinciale CRI di Ancona il giorno 21 alle ore 21.00.
.

Saluti dalla Basilicata.

.
Si pubblica (cliccando qui) il messaggio di benvenuto del nuovo Commissario dei VVdS CRI della Basilicata, il VdS Rocco De Nicola (nella foto), che sostituisce il VdS Antonio "Tonino" Greco.
Un benvenuto a Rocca ed un saluto affettuoso a Tonino dai VVdS CRI delle Marche.

Per leggere il messaggio di Rocco De Nicola, cliccare qui.

Problemi di posta elettronica.

.
Si informa che lo scrivente Ispettorato ha recentemente scoperto di avere dei problemi di ricezioni e di invio di documentazione via email.
Si pregano pertanto tutti gli Ispettorati di inviare, fino a nuovo ordine, comunicazioni sia al recapito istituzionale (isp.marche@vds.cri.it) che al vecchio recapito (ispreg@vdscrimarche.it).
Si ringrazia.
.