Ok. Ci siamo.

Risintonizzate gli indirizzi: il blog continuerà a breve su




mercoledì 30 marzo 2011

La CRI esclusa dal 5x1000

.

Si informa che con la nota che si riporta e scaricabile cliccando o sulla immagine o qui, la CRI è stata esclusa dai beneficiari del 5x1000.
Si prega di prenderne debitamente atto e di diffondere la notizia a quanti interessati.
.

Rendicazione utilizzo fondi di funzionamento dell'Ispettorato.

.
Con la nota che si riporta in modo integrale per opportuna conoscenza e trasparenza degli atti, sono stati rendicontati i fondi di funzionamento 2009-2010 dell'Ispettorato Regionale CRI Marche.

Chi volesse accedere agli atti in versione integrale potrà farne domanda allo scrivente Ispettorato.
.
.

Corso sperimentale per Istruttori ASA.

.
Come anticipato in sede di riunione dei Commissari degli Ispettorati VVdS della Regione Marche, l'Ispettorato Regionale Marche in collaborazione con i colleghi dell'Umbria e del Lazio sta organizzando un primo corso di formazione per Istruttori ASA che si svolgerà in via sperimentale solo per la provincia di Ancona dal prossimo mese.
Al termine di questo primo corso, in autunno, si provvederà alla formazione di nuovi Istruttori per il resto della regione.
Prossimamente sarà diramata e qui pubblicata la nota di convocazione ed il programma del Corso. 
.

Corso Istruttori PSTI: aggiornamento.


.
Si comunica che in data 9,10 e 16,17 Aprile presso la sede della CRI di Jesi sita in Via in Via Gallodoro 84, si terranno gli incontri per lo svolgimento del nuovo corso Istruttori PSTI della Regione Marche.
La fase finale si svolgerà a Senigallia presso il Seminario Arcivescovile, il 13 14 15 Maggio. 

Aggiornamenti ed informazioni direttamente agli interessati tramite il CTIR Gabriele Lani.
.

Convocata la Commissione Regionale Emergenza.

.
Come annunciato, la Commissione Regionale Emergenza della CRI è stata convocata per venerdì 1 aprile alle ore 21.00 per parlare oltre che dei corsi di formazione che verranno presto attivati su tutto il territorio regionale, anche dell'incontro di Roma della Commissione Nazionale Emergenza svoltasi nei giorni scorsi a Roma.

Su questo blog saranno pubblicate le decisione prese dalla Commissione.
.
.

Prorogati i rapporti convenzionali per i Trasporti Sanitari.

.
Si informa che è stata ufficialmente pubblicata la Delibera della Giunta Regionale Marche 14/03/2011 n. 346, che proroga i rapporti convenzionali per i trasporti sanitari (già scaduti alla data del 31/12/2010) fino alla data del 30 aprile 2011.

Per scaricare il testo del DGR, cliccare qui.
(Dal sito dell'ANPAs MARCHE)

Prossimamente, le parti - compresa la CRI rappresentata dal Comitato Regionale CRI Marche - torneranno ad incontrarsi per definire le questioni in sospeso.

Corso 3° Livello Emergenza.

.
Si informa che al fine di regolamentare la posizione del Delegato Regionale CRI Emergenza ed il suo Vicario e Coordinatore SOR, Christian D'Accardi e Massimo Basili hanno partecipato al primo step del corso di 3° Livello per Dirigenti CRI dell'Emergenza o, come propriamente chiamato, "Corso per coordinatori regionali delle attività del settore emergenza" organizzato lo scorso fine settimana a Settimo Torinese.
Nei prossimi corsi organizzati dal Comitato Centrale CRI si provvederà - a domanda e dietro valutazione dei titoli - ad inviare chiunque sia in possesso del corso di 2° livello che è in fase di organizzazione dal Comitato Regionale CRI, come verrà approvato nel.prossimo incontro della Commissione Regionale di Emergenza, convocato già per venerdì 1 aprile 2011 presso il Comitato Regionale.
.

Volontariato-Vacanza a Senigallia.

.
Il Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana rinnova, per il sesto anno consecutivo, l’iniziativa “Volontariato e vacanza sulla Spiaggia di Velluto 2011”. 
Si chiede la disponibilità di personale volontario dal 15 giugno al 15 settembre 2011, in quanto in questo periodo si verifica una crescita esponenziale dei servizi d’istituto a causa della presenza di un gran numero di turisti. Sono invitati i volontari C.R.I. di qualsiasi componente per periodi di servizio della durata minima di una settimana, prorogabili in base alle richieste e salvo disponibilità. 
Il volontario dovrà garantire uno dei tre turni giornalieri, con un giorno libero a settimana. Prerogativa indispensabile è il possesso dell’abilitazione di operatore PSTI (compresi anche gli abilitati OTI e OSES con precedente progetto formativo di cui all’O.C. 444/04) ed esperienza di trasporto infermi e/o emergenza 118. È gradita la partecipazione di volontari con patente nautica di Cri (oltre 40 HP) per probabili servizi con natante da effettuare il sabato e la domenica. Si ricorda, comunque, che la priorità sarà data ai servizi di trasporto programmato e al 118. 
I volontari ospiti saranno alloggiati nella foresteria delle sede Cri; è garantita inoltre la possibilità di usufruire gratuitamente delle strutture di uno stabilimento balneare sul lungomare di levante. 
La conferma della partecipazione e del turno prescelto sarà comunicata dopo l’arrivo della scheda di partecipazione. 

Per saperne di più, cliccate qui e qui.

Precisazione del 31.03.2011 a cura del Commissario Regionale VVdS: 
nella nota di Senigallia è indicato che verrà erorato il buono pasto ai sensi della O.C. 273/2010. Ovviamente è un refuso, in quanto la O.C. in questione - recependo l'illegalità della corresponsione dei buoni pasti ai Volontari - ha abolito proprio la concessione dei buoni pasti ai Volontari. 
Ci si scusa per il refuso e l'eventuale confusione.
.

Libia: risoluzione dell'Assemblea Legislativa delle Marche.

.
Dal sito dell'ANSA.

La Regione Marche chiedera' al Governo di operare ''esclusivamente all'interno del mandato dell'Onu senza accedere all'uso della forza, revocando contemporaneamente il tratto di amicizia sottoscritto da Gheddafi previo voto parlamentare''. Lo prevede una risoluzione approvata a maggioranza dall'Assemblea legislativa. Chiesto al Governo ''un impegno a livello internazionale affinche' tra le parti in conflitto si giunga ad un rapido, effettivo e verificabile cessate il fuoco e sia dia vita ad una trattativa che risparmi alle popolazioni civili ulteriori sofferenze e apra la possibilita' per il popolo e la nazione libica di una soluzione pacifica e autodeterminata''
.

Anche le Marche attive ...

.
Mentre la CRI si sta mobilitando per allestire e gestire il Campo di Accoglienza a Mineo, dalle Marche ed in particolare dal Comitato CRI di Senigallia, è partito un primo carico di materiale con materiali per l'igiene intima da destinare ai Volontari ed agli "ospiti" del Campo.
Questo è un primo impegno concreto della CRI Marchigiana a cui farà seguito già dalla prima metà di aprile dell'invio di un primo contingente di personale espressamente richiesto dalla S.O.N. della CRI.
.

Lampedusa: aggiornamento.

.
Dal sito del Comitato Centrale CRI.

Altri 12 tra volontari, operatori e medici della Croce Rossa Italiana e una nuova struttura sanitaria a Lampedusa: è così che la Croce Rossa Italiana, in accordo con le Istituzioni locali, ha deciso di rafforzare la propria presenza sull'isola a seguito dell'elevato numero di migranti che stanno sbarcando.
Il personale arrivato si va ad aggiungere ai 15 tra volontari, operatori, medici, infermieri, logisti e mediatori culturali. 
La nuova struttura sanitaria della Croce Rossa Italiana ha viaggiato su un camion CRI a bordo di un traghetto proveniente da Porto Empedocle; sul traghetto la Croce Rossa Italiana ha imbarcato anche un'ambulanza, un pulmino e un fuori strada. Le attività della CRI sono realizzate in collaborazione con il dott. Bartolo, responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa che già stasera incontrerà il Direttore Sanitario della Croce Rossa Italiana, Fabio Romitelli, per pianificare gli interventi.
"La CRI da quando ha montato un Posto Medico Avanzato nei pressi della Stazione marittima di Lampedusa è diventata un punto di riferimento non solo per l'assistenza durante gli sbarchi ma anche nel fornire trattamenti sanitari di base e piccoli interventi di soccorso ai  migranti che gravitano nell'area", lo dichiara Tommaso Della Longa, portavoce della Croce Rossa Italiana presente a Lampedusa. 

Su Repubblica.it, intanto, un articolo di Carlo Ciavoni descrive l'intenso lavoro del team della Croce Rossa Italiana impegnato a Lampedusa, raccontando testimonianze di disperazione, ma anche significative storie di solidarietà e collaborazione tra soccorritori e migranti. (per vedere l'articolo, cliccare qui). Nel frattempo anche la F.I.C.R. si è occupata con un articolo sul proprio sito dell'attività della CRI a Lampedusa (per vedere l'articolo sul sito della Federazione, cliccare qui)
.

La CRI in Tunisia.

.
E' partita il 23 marzo, la missione umanitaria della Croce Rossa Italiana per la Tunisia.
Il team CRI, composto da 38 persone tra volontari e operatori, si è imbarcato su una nave, messa a disposizione dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, salpata alle 19.00 dal porto di Civitavecchia alla volta di Tunisi.
Scopo della missione umanitaria, frutto di un accordo bilaterale con la Mezzaluna Rossa tunisina, sarà quello di dare assistenza ai profughi attraverso l'allestimento di una struttura campale all'interno del campo di accoglienza "Choucha Camp" a Raj Ajdir sul confine tra Tunisia e Libia, predisposto dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
La Croce Rossa Italiana provvederà a fornire assistenza primaria e pasti caldi alle migliaia di persone in fuga dalla Libia e in transito attraverso la Tunisia.Saranno installate strutture igienico-sanitarie, cucine da campo in grado di produrre a regime fino a 4000 pasti e un impianto per la potabilizzazione dell'acqua.
Saranno impiegati logisti, elettricisti, idraulici, cuochi, aiuto cuochi, autisti, meccanici, un chimico dell'acqua oltre a 22 mezzi.
 
La partenza del Convoglio CRI.
 
Servizio di Rai News su missione della Croce Rossa in Tunisia

Emergenza Giappone: aggiornamento.

Nel ricordare l'sms solidale attivato dalla CRI per il Giappone, aggiorniamo ad oggi, grazie al sito dell'ANSA, le notizie dal Giappone, ancora alle prese con nuove e forti scosse sismiche:
 
RADIOATTIVITA' - Un tasso di iodio radioattivo 3.355 volte superiore al limite legale e' stato misurato nel mare a 300 metri dalla centrale nucleare di Fukushima. Lo ha reso noto l'Agenzia per la sicurezza nucleare giapponese. Il vice direttore generale dell'agenzia, Hidehiko Nishiyama, ha minimizzato i potenziali effetti dell'acqua di mare radioattiva dal momento che la popolazione locale e' stata evacuata ed e' stata bloccata l'attivita' di pesca nella zona.
GOVERNO, ISPEZIONI A TUTTI REATTORI NUCLEARI - Il governo giapponese, su iniziativa del ministero dell'Industria, ha disposto il controllo urgente di tutti i reattori nucleari del Paese per garantire che non si ripetano scenari come quelli che hanno portato al danneggiamento e alla ''criticita''' della centrale nucleare di Fukushima.
PRESIDENTE TEPCO RICOVERATO  - Masataka Shimizu, presidente dalla Tepco, la società che gestisce l'impianto nucleare di Fukushima, è stato ricoverato ieri sera. Lo hanno reso noto oggi i media giapponesi, il giornale Nikkei e l'agenzia Kyodo, precisando che Shimuzu soffre di pressione arteriosa troppo elevata. Nei giorni scorsi il numero 1 della Tepco si era assentato per motivi di salute. Il manager era apparso in pubblico l'ultima volta nella conferenza stampa del 13 marzo, due giorni dopo la catastrofe che ha distrutto il Giappone del nordest.