Ok. Ci siamo.

Risintonizzate gli indirizzi: il blog continuerà a breve su




sabato 19 marzo 2011

Konoé (C.R.J. e F.I.C.R.) ringrazia la CRI.

.
Dal sito del Comitato Centrale CRI

"Caro amico, grazie per il tuo messaggio di solidarietà. Il Giappone in questo momento sta affrontando la peggiore crisi dalla seconda Guerra Mondiale e sta fronteggiando la devastazione causata da questa tragedia".
Risponde così Tadateru Konoé, Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e Presidente della Croce Rossa Giapponese, alla lettera inviata dal Commissario Straordinario della CRI, Francesco Rocca, poche ore dopo il terremoto e lo tsunami che hanno colpito l'isola.
Di fronte alla solidarietà e al sostegno che Rocca ha espresso da parte di tutta la Croce Rossa Italiana alla Croce Rossa Giapponese, Konoè ha detto: "Ancora una volta la famiglia di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha dimostrato che siamo tutti fratelli e sorelle e che rispondiamo sempre in caso di bisogno nello spirito della solidarietà. Grazie per la tua gentilezza, i tuoi pensieri e il tuo supporto" ha concluso il Presidente Konoè.

Per leggere la nota di Rocca, cliccare qui; per leggere la risposta di Konoé, cliccare qui.
.

venerdì 18 marzo 2011

Lezione di Manovre di Disostruzione Pediatrica a Moje.

.
Domenica 20 marzo 2011 a partire dalle ore 16.30 presso il Dancing 6001 a Moje di Maiolati (Via Carducci, 29), si svolgerà una lezione gratuita teorico-pratica sulle manovre di disostruzione pediatrica.
Tale lezione, rivolta essenzialmente a laici non soccorritori, avrà una durata di circa 3 ore al termine della quale sarà offerto a cura del Comitato CRI di Castelplanio, un piccolo rinfresco.
 
Al fine di dare ampia possibilità di partecipazione sarà allestito anche uno spazio-gioco per bimbi.
 
Per info: CROCE ROSSA CASTELPLANIO
.

Emergenza Giappone: tante iniziative.

.
Nel ricordare sempre e comunque la raccolta fondi attivata dalla Croce Rossa Italiana (vedi qui), segnaliamo anche altre iniziative, sempre a favore della consorella giapponese.
 
SANDRA BULLOCK (da Net1News)
Dopo Lady Gaga, che ha creato un braccialetto per raccogliere fondi per le vittime dello tsunami, anche Sandra Bullock si è fatta avanti per aiutare il Giappone. L’attrice hollywoodiana ha, infatti, donato ben un milione di dollari alla Croce Rossa Americana che sta lavorando per assistere la popolazione giapponese in questo difficilissimo periodo post-terremoto. Ad annunciare la generosa donazione è stata proprio l’associazione: “La Croce Rossa americana è estremamente riconoscente per il generoso sostegno da parte di Sandra Bullock e della sua famiglia”. Non è la prima volta che l’attrice premio Oscar decide di aiutare le popolazioni in difficoltà: l’anno scorso aveva donato un altro milione di dollari alla gente di Haiti, colpita dal disastroso terremoto che uccise migliaia di persone e devastò l’intera area.
 
MTV (da Teamworld.it)
MTV si mobilita per dare sostegno alla Croce Rossa Giapponese a sostegno della popolazione colpita nei giorni scorsi dalle devastanti catastrofi naturali.
Attraverso il sito della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, MTV vuole sensibilizzare i giovani nei confronti della tragedia che ha colpito il Giappone lo scorso 11 marzo.
Il promo su come effettuare le donazioni è già in rotazione da ieri, giovedì 17 marzo, su MTV Italia e MTV Music (rispettivamente canali 8 e 67 del digitale terrestre), sui canali satellitari MTV Hits (Sky, 704), MTV Classic (Sky, 705),  Comedy Central (Sky, 122) e sui due canali dedicati a ragazzi e bambini, Nickelodeon (Sky, 604) e Nick Jr (Sky 602).
 
I donatori alla Croce Rossa Italiana (dal sito del Comitato Centrale CRI)
La Croce Rossa Italiana ringrazia coloro che stanno contribuendo a sostenere le iniziative a favore delle popolazioni del Giappone ed in particolare le seguenti ditte:
CREDIT SUISSE, NISSAN e TERNA.


RICORDIAMO A TUTTI CHE E' ATTIVO
L'SMS SOLIDALE DI DUE EURO.
.

Il 150° nelle Marche.

.
Dal sito dell'AGI
Tutte le citta' delle Marche hanno festeggiato i 150 anni dell'Unita' d'Italia. 
Il maltempo della notte precedente ha costretto a rinviare tanti eventi all'aperto e ha tenuto le grandi folle lontane dalle piazze, ma in migliaia hanno partecipato alla cerimonie in programma ieri. 
Ieri, a mezzogiorno in punto, 21 colpi di cannone sparati a 'salva' dal Monte Cardeto di Ancona, hanno salutato il compleanno dell'Unita'. Nel capoluogo di regione sono rimasti aperti i musei, tra i quali quello Diocesano, dove e' stato possibile visitare la mostra 'L'800 e l'unita' d'Italia', e alla Mole Vanvitelliana, dove potra' essere visitata fino al 16 aprile, la mostra '1815-1915 Le Marche, i marchigiani, il Risorgimento, l'Italia. La storia, le cronache, le passioni, i sacrifici', organizzata dall'Istituto Gramsci Marche. 
Una rarissima carta geografica dell'Italia, creata per festeggiare l'unita' d'Italia il 17 marzo 1861 a Torino, e' esposta da ieri nella Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno dove, ieri, il capitano dell'esercito Davide Marini, appena rientrato dall'Afghanistan, ha ricevuto un encomio solenne alla presenza delle principali autorita' della provincia. 
Il presidente della Provincia di Fermo ha partecipato alle celebrazioni a Torino. "La nostra presenza - ha sottolineato in una nota Fabrizio Cesetti - spero sia motivo di orgoglio per le altre istituzioni del territorio e per tutti i nostri concittadini, protagonisti di una lunga storia che, proprio a ridosso del 150°, ha conquistato il pieno riconoscimento attraverso l'istituzione del nuovo Ente".
A Macerata, dopo l'alzabandiera, la banda di Petriolo ha eseguito l'Inno nazionale, il 'Va pensiero' dal 'Nabucco', 'La leggenda del Piave', la 'Parata degli eroi' e altre marce storiche. Il sindaco Romano Garancini ha fatto da guida ad uno dei numerosi gruppi che hanno visitato, la ottocentesca Sala del Consiglio provinciale, inserita nel percorso storico-risorgimentale della citta'. 
A Civitanova Marche, chiusa al traffico la centralissima Piazza XX Settembre, dove hanno sfilato gli alunni delle scuole elementari, che indossavano un cappellino tricolore. 
Ovazione a Tolentino per la modella che ha sfilato con un abito ispirato al tricolore realizzato dalle studentesse della sezione moda dell'istituto professionale 'Rosa'. 
Piazza del Popolo di Pesaro stipata: tra i cittadini che hanno assistito all'alzabandiera, anche 200 amministratori, tra consiglieri e assessori, che hanno partecipato al Consiglio solenne congiunto tra la Provincia di Pesaro-Urbino e i comuni di Pesaro, Urbino, Fano e Pergola (medaglia d'oro al Risorgimento e primo Comune delle Marche insorto contro lo Stato pontificio), che si e' svolto nel Salone Metaurense di Palazzo ducale, sede della Prefettura. 
A Fano, la maggior parte dei negozianti del centro storico ha festeggiato il compleanno dell'Italia addobbando le vetrine con bandiere tricolori.
.

giovedì 17 marzo 2011

Un aiuto concreto al Giappone.

.
A seguito del terribile terremoto che ha devastato il Giappone, la Croce Rossa Italiana ha avviato una raccolta fondi in sostegno delle popolazioni colpite dal sisma e dallo tsunami.
I contributi raccolti dalla CRI saranno impiegati per supportare le attività di assistenza della Croce Rossa Giapponese a favore delle persone colpite, in stretta collaborazione con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e con il Comitato Internazionale della Croce Rossa. 

Ci sono diversi modi per aiutare la CRI (vedi qui) ma il più veloce ed immediato è quello dell'sms solidale; infatti, inviando un SMS al numero 45500 da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, Tiscali o da telefono fisso Telecom, Infostrada, Fastweb, Teletu e Tiscali, donerai alla CRI 2 Euro.
.

Lutto in Croce Rossa.

.
Dal sito del Comitato Centrale CRI.


"La grande tragedia che ha colpito la vostra famiglia è per noi motivo di immenso dolore. L'amore e la devozione che Lia ha dimostrato in questi anni a fianco dei più vulnerabili per la grande famiglia di Croce Rossa, rimarrà un esempio per noi. L'encomiabile attività svolta da Lia è per tutti noi motivo di orgoglio".
Il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, che ha preso parte a Bagno di Gavorrano ai funerali della volontaria morta, e il Direttore Generale della Croce Rossa Italiana, Patrizia Ravaioli, con queste parole hanno espresso profondo cordoglio a nome di tutta l'Associazione alla famiglia di Lia Muzzi, 63 anni, la Volontaria del Soccorso del Comitato Locale CRI di Gavorrano (GR), che ha perso la vita nella notte tra lunedì e martedì in un incidente stradale, verificatosi sulla via Aurelia, a bordo dell'ambulanza sulla quale era in servizio con altri due volontari CRI rimasti feriti.
All'altezza del chilometro 217 il veicolo si è capovolto dopo aver sbandato diverse volte a causa di un grosso animale che all'improvviso ha attraversato la carreggiata. 
Per la donna, che lascia il marito e due figli, non c'è stato nulla da fare.
.

lunedì 14 marzo 2011

150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

.
Abbiamo inserito anche noi una serie di link per ricordare, in questa che è la settimana che vede la celebrazione del 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA, le celebrazioni che si stanno organizzando su tutto il territorio nazionale.
Per quanto ci riguarda, ricordiamo che il giorno 17 marzo, giovedì, sarà festa nazionale e quindi, come da disposizioni ministeriali, sugli edifici pubblici (quindi anche le nostre sedi) dovranno esser esposte le bandiere italiana ed europea. Sugli edifici già quotidianamente imbandierati, potranno essere esposti ulteriori esemplari delle bandiere.
Ricordiamo inoltre che giovedì, 17 marzo 2011, alle ore 9.00, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano presiedereà la cerimonia dell'alzabandiera che avrà luogo a Roma all'Altare della Patria a cui seguirà un discorso alla nazione che verrà presentato in Parlamento a Camere riunite.
In concomitanza (o - in alcuni casi - il giorno precedente), analoghe cerimonie avranno luogo in tutti i Comuni d'Italia, pertanto invitiamo tutti i Soci e Volontari a presenziare alle varie iniziative per "onorare l'Alba dell'Italia".
Il nostro Ispettore Regionale sarà presente alla cerimonia dell'Alzabandiera prevista in Ancona a partire dalle ore 10.00, anche in qualità di Commissario Provinciale CRI di Ancona
.

Dal sito della ProCiv Regionale.

.
Per opportuna conoscenza di tutti, si informa che sul sito del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, è stato pubblicato il Rapporto Tecnico dell'Evento dell'Alluvione che ha colpito le Marche il 1-2-3 marzo scorso.

Esso è visionabile e scaricabile cliccando qui.
.

domenica 13 marzo 2011

Altro atto teppistico ...

Cattura
.
Aggiungiamo anche quest'altra nota sempre dal profilo Facebook del Commissario Straordinario:
Teppisti in azione anche a Genova.....
Sempre e comunque senza parole. 
.

Assaltata la CRI di Via Ostiense...

Dalla pagina Facebook del Commissario Straordinario, abbiamo appreso che ieri sera " un centinaio di teppisti ha assaltato la sede CRI di via ostiense in Roma con bastoni, secchi di vernice e petardi contestando la nostra presenza e il nostro ruolo di vero cuscinetto umanitario nell'attività a favore dei migranti".
Crediamo che ci sia poco da aggiungere se non la nostra umana e fraterna solidarietà ai colleghi romani; però ... sarà un caso che ciò avviene quando viene messo in discussione il business che si fa con il "sociale" e dove Croce Rossa da una vera risposta umanitaria? Per dirla come il VdS Marco Cassini sarà un caso, ma " non è successo qualcosa di simile quando era in ballo il rinnovo della convenzione del CIE di Roma ?"
Che strano vero? Ma son tutte coincidenze ...
Postiamo il link con l'articolo sull'edizione online di "Libero.it" (cliccare qui)