Ok. Ci siamo.

Risintonizzate gli indirizzi: il blog continuerà a breve su




sabato 15 gennaio 2011

Dal sito del Comitato Centrale: interruzione servizio.

.
Per consentire al personale tecnico di effettuare interventi sul sito internet, a partire dalle ore 16.00 di lunedì 17 gennaio sarà sospeso l'aggiornamento dei contenuti (news) e saranno disabilitati i servizi interattivi "DONA on-line" e "CRI Shop". Tutti i servizi saranno ripristinati nel pomeriggio di martedì 18 gennaio, fermo restando che il portale risulterà comunque raggiungibile anche durante le operazioni tecniche di migrazione.
Tale intervento si colloca all'interno delle strategie di innovazione nel campo delle Information and Communication Technology e dell'informatizzazione della Croce Rossa Italiana, volte a garantire servizi e informazioni più rapidi ed efficienti. 
.

venerdì 14 gennaio 2011

Dalla SON.

Si segnala il link utile per scaricare il modello per la redazione dei report relativi ad emergenze sul territorio nazionale e la guida alla compilazione.
Tale modello (scaricabile cliccando qui) è stato trasmesso in data odierna ai Delegati Provinciali CRI Emergenza.
.

Informazione sulla gara per la DIVISA UNICA.

.
Si comunica che sul sito del Comitato Centrale CRI è stata inserita una nota con la quale relativa alla individuazione di una Ditta che diventi fornitrice della divisa unica delle Componenti della Croce Rossa Italiana dove si evince che a seguito delle determinazioni adottate dalla Commissione di gara, la Società/Ati ERBASAN-TL ITALIA – Via Orione, 2A – 00055 Marina di S.Nicola - Ladispoli (Roma), è risultata aggiudicataria provvisoria della gara medesima per un periodo di tre anni eventualmente rinnovabili per ulteriori anni tre.

La nota è scaricabile sul sito del Comitato Centrale CRI nella sezione BANDI GARA.
Per leggere la nota, cliccare qui.
.

Scelli condannato.

.
Dal sito ABRUZZO WEB del 12.01.2011

Il parlamentare del Popolo della libertà Maurizio Scelli, originario di Sulmona (L'Aquila) e già Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, è stato condannato dalla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti del Lazio a rifondere complessivamente 3 milioni di euro, in relazione alle irregolarità connesse all'acquisizione di servizi e forniture informatiche quanto era al vertice della CRI..
Per lo stesso motivo sono stati condannati Aldo Smolizza e Virgilio Pandolfi, responsabili rispettivamente nello stesso ente dei dipartimenti Risorse umane e Amministrazione e patrimonio.
I fatti risalgono al 2004, quando su benestare dei capi dipartimento Scelli diede il via libera alla stesura di due contratti con altrettante società informatiche per la realizzazione di servizi per la comunicazione digitale.
Analogo procedimento con l'accusa di abuso d'ufficio in concorso fu avviato al Tribunale penale di Roma, poi risolto con un'archiviazione nel 2007 perché il fatto non costituisce reato in quanto erano ritenuti preminenti gli interessi della Croce Rossa e quindi accusa carente sotto il profilo del dolo intenzionale.
"In appello - commenta Scelli all'Agi - mi auguro che i magistrati facciano piena chiarezza sulla vicenda. In due anni siamo partiti con processi che mi vedevano accusato di aver distratto 34 miloni di euro con tanto di assoluzioni e siamo finiti a 900 mila euro".
"Non vorrei cominciare a pensare - ha concluso - a una sorta di accanimento semplicemente perché sto con Silvio Berlusconi".
.

Accorto CRI - Ministero Giustizia.

.
(Dal sito del Comitato Centrale CRI)

La Croce Rossa Italiana e il Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile (DGM) hanno siglato il 12 gennaio 2011 un Accordo di Cooperazione Strategica per promuovere azioni di tutela di minori e/o giovani adulti sottoposti a procedimento penale e di prevenzione del disagio e della devianza minorile.
In particolare la collaborazione tra CRI e DGM si concretizzerà attraverso la realizzazione di progetti di: inserimento sociale e formazione dei minori interessati da provvedimenti dell'autorità giudiziaria; studi e ricerche; attività di informazione e formazione sulle problematiche dei minori e dei giovani in situazioni di disagio, a rischio di emarginazione e vulnerabilità, del lavoro minorile, dell'abuso sessuale. Le due istituzioni si impegnano inoltre ad avviare, anche attraverso la partecipazione a bandi nazionali e comunitari e l'istituzione di network progettuali, una collaborazione strategica focalizzata principalmente sui temi della formazione dei minori, dell'assistenza sociale e sanitaria e della promozione della solidarietà sociale.
.

Corea "riunite" attraverso la Croce Rossa.


.
Da una notizia ANSA del 12 gennaio.
La Corea del Nord ha ripristinato la linea telefonica prioritaria della Croce Rossa con la Corea del Sud, attiva nel villaggio di frontiera di Panmunjom, nel primo contatto diretto tra rappresentanti delle due parti dopo il bombardamento dell' isola sudcoreana di Yeonpyeong a opera di Pyongyang, lo scorso novembre.
Secondo quanto riferito da un funzionario del ministero per l' Unificazione di Seul, la linea e' stata ripristinata alle 12: 15 locali del 12 gennaio (le 4: 15 di notte in Italia) con una chiamata di circa dieci minuti partita dal Nord, che ha messo fine a otto mesi di silenzio sul canale di comunicazione umanitario. La Corea del Nord aveva unilateralmente chiuso la linea lo scorso maggio in segno di protesta nei confronti di Seul, che aveva accusato formalmente Pyongyang di essere responsabile per l' affondamento della corvetta Cheonan nel marzo del 2010, costato la vita a 46 marinai sudcoreani. 
L' ultima mossa del regime nordcoreano va a inserirsi nella serie di segnali distensivi lanciati di recente nei confronti del vicino sudcoreano. Pyongyang si e' spinta fino a chiedere l' avvio di negoziati '' senza condizioni'' con Seul, che tuttavia ha respinto l' offerta bollandola come semplice '' propaganda''. 
.

Maltempo nel mondo: la situazione.

Due situazioni che stanno tenendo con il fiato sospeso il mondo: in Brasile e in Australia.
Vediamo la situazione attraverso il web:
BRASILE (Adnkronos/Dpa dal sito della CRI)
"Uno tsunami, oppure Haiti, potete chiamarlo come volete. La situazione qui è caotica". Questo il commento di Herculano Abrahao, coordinatore della Croce Rossa a Teresopolis, la città brasiliana più colpita dalle piogge torrenziali che in meno di 24 ore si sono abbattute sulla zona montana dello stato di Rio, causando oltre 360 morti. Il triste bilancio di morti in un solo giorno è il più elevato nella storia recente brasiliana e supera ampiamente la tragedia, causata sempre dalla pioggia, che fece registrare 300 vittime in un giorno di gennaio del 1967. Una cifra che potrebbe aumentare rapidamente nei prossimi giorni, poiché le squadre dei soccorsi non sono ancora riuscite a raggiungere alcune delle zone più colpite di Teresopolis, ma anche di Nuova Friburgo e di Petropolis.
"La situazione è catastrofica, ci sono interi quartieri distrutti, come se ci fosse stato un terremoto", ha detto il sindaco di Teresopolis, Jorge Mario Sedlacek, spiegando che sono ancora isolati quattro quartieri cittadini dove l' acqua "ha spazzato via tutte le strade e i ponti". Secondo il geologo Moacyr Duarte che ha visitato la zona, i fiumi sono esondati con una forza e rapidità inusuali, intorno agli 80 chilometri/ora, allagando e distruggendo ogni cosa. "E' avvenuto tutto così rapidamente ieri mattina che non c'è stato il tempo per alcuna reazione", ha detto l'esperto.
La neoeletta presidente Dilma Rousseff ha lasciato per la prima volta Brasilia dal suo insediamento del primo gennaio scorso, per un incontro con il governatore di Rio, Sergio Cabral, anche lui rientrato in città, interrompendo un periodo di vacanza all'estero. La presidente ha stanziato l'equivalente di 464 milioni di dollari per il ripristino delle infrastrutture e per l'aiuto agli alluvionati nella regione.
Il sindaco di Teresopolis ha giudicato la cifra insufficiente, stimando che solo per la ricostruzione di ponti e strade nella sua città serviranno circa 350 milioni di dollari. Al momento, comunque, la priorità è dare un tetto agli oltre 2mila sfollati, identificare i morti e recuperare le vittime dalle macerie.
AUSTRALIA (da: IL QUOTIDIANO ITALIANO).
Durante la notte il fiume Brisbane ha raggiunto il picco di 4,46 metri, scongiurando così il record del 1974, quando si registrarono 5,45 metri. Si tratta comunque di una tragedia che sta colpendo l’Australia invasa dal maltempo dallo scorso novembre.
Con il corpo di un ragazzo di 24 anni ritrovato stamane nelle acque della piena, salgono a 24 le vittime di questa catastrofe ambientale che ha messo in ginocchio la terra dei canguri, senza contare i 70 dispersi di cittadine e villaggi isolati nell’entroterra di Brisbane.
Si tratta di un disastro che sta continuando a cancellare quel che resta di un cittadina davvero tranquilla e singolare come Brisbane, la capitale  e la città  più popolosa nello stato australiano del Queensland (vanta circa due milioni di abitanti)  e la terza città più popolosa dell’Australia. Il fiume, infatti, che dà il nome alla città, continua a scorrere vorticoso, trascinando con sé automobili, barche, pontoni e detriti di ogni genere.
Attonita di quanto stia accadendo al suo paese il premier del Queensland, Anna Bligh ha dichiarato: «Quando guardo non solo alla città capitale ma a tre quarti del nostro stato, vedo che ci vorrà uno sforzo di ricostruzione di proporzioni da dopoguerra»
La Bligh se da un lato è preoccupata per quanto sta succedendo, dall’altro però,  da coraggio alla sua popolazione : «Noi siamo quelli che quando subiscono colpi si rialzano».
E visto che parliamo di eventi e catastrofi naturali, chiudiamo con una foto di una bella immagine dell'attuale eruzione dell'ETNA.
.

Haiti: pubblicato il resoconto.

.
A un anno dal disastro che ha colpito l'isola caraibica, la Croce Rossa Italiana ha pubblicato sul sito del Comitato Centrale CRI il resoconto "Emergenza Haiti - 12 gennaio 2011" su quella che è stata la più vasta operazione umanitaria della storia condotta dal Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. 

Per scaricare il documento, cliccare qui.
.

mercoledì 12 gennaio 2011

Novità nella nostra bacheca ....

Come avrete notato, la nostra bacheca si sta evolvendo aggiungendo nuove sezioni alla sua tradizionale pagina di notizie.

In queste ore sono state create tre nuove sezioni che andremo di volta in volta ad aggiornare ed ampliare.

La prima è relativa a quello che abbiamo chiamato il REGISTRO DELLE SPECIALITA', ovvero un apposito spazio dove troveremo l'elenco del personale altamente specializzato ed appositamente formato in attvità particolari (formazione, attività di soccorso speciali, truccatori e simulatori, ecc...); la seconda è una intera sezione dove inseriremo tutte le notizie relative alla NOMINA DEI VERTICI della Componente dei VVdS CRI delle Marche ai sensi della O.C. 566/2010; mentre la terza è LA BIBLIOTECA, una sezione dove inseriremo documenti, modulistica, regolamenti ecc...

Speriamo che tale iniziativa sia di vostro gradimento e di un intelligente utilizzo della bacheca.
.

martedì 11 gennaio 2011

Trasporti Sanitari: domani incontro.

Si ricorda ai Commissari CRI che domani sera è previsto un incontro presso la CRI di Ancona (Via del Commercio, inizio ore 21.00) per affrontare la questione dei Trasporti Sanitari ai sensi della Legge Finanziaria Regionale 2011 che disegna scenari nuovi da capire e condividere insieme.
Nel ricordare il nostro post di qualche giorno fa (clicca qui) e tutta la documentazione ivi segnalata, attendiamo con fiducia gli esiti di questo incontro.
.

Benedizione cinoflili CRI.

.
Dal Comitato CRI di Loreto ci segnalano che come tutti gli anni, domenica 16 cm, ci sara' la tradizionale benedizione degli animali, alla quale partecipa anche la CRI con le proprie Unità Cinofile.
Il programma inizia alle ore 10.00 con la distribuzione del pane in piazza della madonna, a cui seguirà, verso le ore 11.00, il raduno degli animali in piazza leopardi con sfilata e, infine, alle ore 11.45, benedizione degli stessi in piazza della madonna.
I Cinofili CRI, ma non solo, sono invitati a partecipare contattando i propri referenti e la CRI di Loreto. 

Un anno fa ... Haiti.

Un anno fa la tragedia di Haiti ...
 
Mentre molti sembrano dimenticarsi della tragedia haitiana, ad Haiti prosegue l'attività dei volontari della Croce Rossa Italiana presso la ItRC ERU Base Camp Port au Prince, dove aumenta l'emergenza sanitaria provocata dal colera.
Il 28 dicembre scorso si è insediato il 12° contingente italiano della missione CRI, a supporto delle attività di assistenza umanitaria svolte dagli operatori della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), delle Società Nazionali e della Croce Rossa haitiana.
In seguito all'aggravarsi dell'epidemia di colera le attività della Federazione si sono focalizzate principalmente su quattro aree di intervento: approvvigionamento quotidiano di acqua potabile; miglioramento infrastrutture igiene pubblica; campagne di prevenzione e promozione delle norme igieniche di base; miglioramento accesso strutture sanitarie (Centri di Trattamento colera CTC).
 
Noi vi ripubblichiamo un video presente sul sito del Comitato Centrale CRI ... giusto per non dimenticare!!

Per leggere la nota sulla ricorrenza sul sito del Comitato Centrale CRI, cliccare qui.
.

Dal Mondo: crisi in Costa d'Avorio.

Notizia ANSA del 7 gennaio scorso.

Sono più di 10 mila gli ivoriani che hanno abbandonato le loro case trovando rifugio nell' ovest della Costa d' Avorio per le violenze interetniche esplose lo scorso 3 gennaio. 
Lo stima il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) precisando che non c' è un legame diretto con la crisi politica che sta vivendo il Paese dopo la contestata elezione presidenziale del 28 novembre scorso. 
Gli scontri a Duekouè (500 km ad ovest di Abidjan) sono iniziati il 3 gennaio dopo la morte di una donna in seguito a un' aggressione, ha spiegato un responsabile dei diritti umani della missione delle Nazioni Unite in Costa d' Avorio (Onuci). Secondo fonti Onu, 14 persone hanno perso la vita da allora, mentre il CiICR ha contato un' ottantina di feriti. Gli scontri hanno costretto almeno 10 mila persone a trovare rifugio ''nella missione cattolica della città', ha spiegato il portavoce del CICR, Steven Anderson, precisando che dall' inizio di dicembre in questo luogo si erano rifugiate altre duemila persone. Con oltre 12 mila persone, la missione è ''completamente stracolma'', ha sottolineato il portavoce. 
Dalle elezioni presidenziali di novembre 2010 la Costa d' Avorio sta vivendo una crisi politica senza precedenti e ha due presidenti: Laurent Gbagbo, presidente uscente che rifiuta di cedere il potere, e Alassane Ouattara, riconosciuto invece vincitore della tornata elettorale anche dalla comunita' internazionale.
Secondo i dati dell' Alto commissariato delle Nazioni Unite (Unhcr), pubblicati una settimana fa, sono almeno 23 mila i rifugiati scappati nella vicina Liberia.
.

Nomina del Commissario CRI di Tolentino.

Con la nota qui riprodotta, la n. 13/2011 dell'8 gennaio 2011, il Commissario Straordinario ha provveduto a nominare la VdS Marisa Ferri, Ispettrice dei VVdS di Tolentino, nuovo Commissario del Comitato Locale CRI di Tolentino in sostituzione del dimissionario Dottor Andrea Galvagno, su espressa richiesta della maggioranza dei Volontari del locale Comitato così come richiamato dalla nota di proposta del Commissario Provinciale CRI Silvano Giori.

Al Dottor Andrea Galvagno, Medico CRI del Corpo Militare e Volontario del Soccorso, va il ringraziamento per l'opera svolta, come alla VdS Marisa Ferri vanno gli auguri di un buon lavoro.

domenica 9 gennaio 2011

Scossa di terremoto in Abruzzo ... e torna la paura ...

.
(Dal sito dell'ANSA - Immagini: rielaborazione da fonte INGV e IESN)

Una scossa sismica e' stata registrata oggi in provincia dell'Aquila.
L'evento e' stato avvertito dalla popolazione nei comuni di Magliano De' Marsi (epicentro), Avezzano, Tagliacozzo e Celano. Dai primi rilievi non risultano danni a persone o cose.
Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'evento sismico si e' verificato alle ore 11.58 con magnitudo 3.9.
La scossa, che e' stata avvertita anche nel Lazio, ha fatto tornare la paura nelle zona colpita dal grave sisma del 2009.

Per vedere la scheda evento dal sito dell'INGV, cliccare qui.
Per vedere la grafica relativa al risentimento macrosismico dell'INGV, cliccare qui.
.

Legge finanziaria Marche: quale futuro ai Trasporti Sanitari?

.
Grazie al solerte Commissario Provinciale CRI di Pesaro-Urbino, Domenico Bavusi, siamo in grado di pubblicare (vedi sotto) il testo della legge finanziaria con la quale "viene demolito l’intero corpo della Legge Regionale 13/2008" e quindi, di fatto,  "dopo solo 2 anni viene annullata e smentita una visione politica sancita con la deliberazione 103 del 3/06/2008".

Perché è importante la legge regionale 13/2008? Perché è quella che regola i Trasporti Sanitari nella regione e dove tra l'altro si legge che "in via prioritaria è assicurato l’affidamento di tutti i servizi di trasporto sanitario, a carico del servizio sanitario regionale, alle associazioni di volontariato, alla CROCE ROSSA ed agli altri enti pubblici accreditati”.

La cosa strana è che nello stesso periodo le Regioni Lombardia, Toscana e la Provincia Autonoma di Trento e Bolzano hanno fatto propria l’idea perseguita dalla Legge Regionale delle Marche n. 13/2008 in completa sintonia ed armonia con l’Europa e la sua Corte di Giustizia e che la Liguria a breve seguirà lo stesso iter.

Il Commissario Regionale CRI Marche ha già convocato per il giorno 12 p.v. un incontro di tutti i Vertici CRI al fine di fare il punto della situazione e studiare le iniziative politco-amministrative per risolvere le problematiche che nascono con questa norma (una per tutte: che fine fanno le convenzioni?).

Nel frattempo sottolineamo che:
- la legge è stata emanata tra le pieghe delle Legge Finanziaria Regionale 2011
- guarda caso la legge è stata redatta e fatta approvare dal Consiglio Legislativo delle Marche sotto le feste natalizie
- ad oggi, il testo non risulta ancora pubblicato.


Pubblichiamo alcuni link utili dal Portale del Comitato Provinciale CRI di Pesaro-Urbino:


- tutta la documentazione della "battaglia" della CRI pesarese e regionale per ottenere riconosciuti i diritti della Croce Rossa in materia di Trasporti Sanitari (cliccare qui)
- il link che porta alla sezione Documentazione di detto Portale (cliccare qui)
- la Deliberazione del Consiglio Legislativo delle Marche n. 103 del 03.06.2008 (cliccare qui)
- la Legge Regionale 13/2008 (cliccare qui)
- la Legge Regionale 36/1998 (cliccare qui)
- la parte della Legge Finanziaria Regionale (art. 15) di cui sopra, con l'articolo 10 della Legge Regionale 36/2008 che viene abrogato (cliccare qui)
.