Ok. Ci siamo.

Risintonizzate gli indirizzi: il blog continuerà a breve su




sabato 29 gennaio 2011

Trasporti sanitari: aggiornamento.

.
Mentre in questi giorni si è trovato l'accordo che permetterà alla Croce Rossa della Lombardia di rimanere altri sei mesi nell'ambito del Servizio 118 lombardo, si stanno svolgendo incontri tra la CRI delle Marche e l'Assessorato Regionale alla Sanità, la V Commissione dell'Assemblea Legislativa e la Dirigenza dell'ASUR Marche al fine di risolvere la questione Trasporti Sanitari nella nostra regione.

Ieri, presso la Regione, l’Assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani, ha incontrato le rappresentanze regionali delle Pubbliche Assistenze ANPAS, delle ONLUS, della Croce Rossa, della Croce Verde di Civitanova Marche e delle Misericordie alla presenza anche del Presidente della V Commissione Consiliare, Francesco Comi, di Paolo Costanzi  dell'Avvocatura regionale, e dei responsabili amministrativi della Regione e dell’ASUR.
Per la CRI erano presenti il Commissario Regionale CRI, Fabio Cecconi accompagnato dal Commissario Provinciale CRI Domenico Bavusi e del Commissario Regionale VVdS Christian D'Accardi.

Al termine dell'incontro l'assesorato ha fatto uscire un comunicato stampa (vedilo su "Vivere Senigallia" cliccando qui) dove si evince chiaramente la volontà di andare alla ricerca di tutte le soluzioni possibili "nel pieno rispetto delle direttive comunitarie che disciplinano l’affidamento dei servizi pubblici”.

Il Commissario Regionale CRI Cecconi si incontrerà nuovamente con l'Assessore ed i funzionari ASUR e dell'Assessorato in modo da definire i termini di proroga proposti dalla Regione nell'incontro di ieri, facendo salva la revisione delle tariffe e il mantenimento dei posti di lavoro.

Intanto Francesco Comi e Giancarlo D'Anna, (Presidente e Vicepresidente della Commissione Sanita' regionale) hanno annunciato che saranno la prossima settimana a Roma, accompagnati dal Dirigente del Servizio responsabile del trasporto sanitario della Regione Marche, per incontrare i rappresentanti del Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i Rappresentanti della Commissione Europea allo scopo di individuare le soluzioni legislative piu' idonee a consentire l'affidamento diretto del servizio di trasporto sanitario mediante procedure di evidenza pubblica.

Nelle prossime ore inseriremo su questa bacheca alcuni documenti relativi alla vicenda Trasporti Sanitari.
.

Aggiornamento Istruttori/Formatori patenti CRI.

.
Si sta svolgendo in queste ore a Marotta un incontro organizzato dal Comitato Provinciale CRI di Pesaro-Urbino tra la Commissione Motorizzazione (ex Flotta Moderna) con gli Istruttori/Formatori patenti CRI delle Marche.
Nella giornata di ieri, l'apertura dei lavori alla presenza del Commissario Regionale CRI Marche, Fabio Cecconi; del Commissario Provinciale CRI, Domenico Bavusi; del Commissario CRI di Marotta-Mondolfo, Luciano Seri; del Commissario Regionale VVdS, Christian D'Accardi.
Ospite di riguardo, la Professoressa Maria Teresa Letta, Commissario Regionale CRI Abruzzo e Presidente della Commissione Motorizzazione CRI

Per andare alla pagina della Motorizzazione CRI presso il sito del Comitato Centrale CRI, cliccare qui.
.

A Fermo anche la Prefettura.

.
Il Consiglio dei Ministri ha dato il definitivo via libera all'istituzione della Provincia di Fermo, istituendo la Prefettura di Fermo.

Per visitare il sito della Provincia di Fermo, cliccare qui.
Vai al sito della Prefettura, cliccando qui (il sito è in costruzione).
.

E' ufficiale: il 17 marzo sarà festa nazionale.

.
Scuole e uffici chiusi, festività per chi lavora: il Consiglio dei Ministri di ieri ha determinato gli "effetti civili" della festività nazionale del 17 marzo 2011, già votata in precedenza.
Lo riferisce il ministro dell'Agricoltura Giancarlo Galan al termine della riunione.
«Ma non sarà così sempre — spiega il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta —sarà così solo per il 2011, l’anno della ricorrenza». 

Ricordiamo che Vittorio Emanuele II proclamò il Regno d'Italia il 17 marzo 1861, 150 anni fà.
.

Problemi per la gestione BERTOLASO della ProCiv.

.
Nota ANSA del 28 gennaio 2011.
Marta Di Gennaro, ex vice di Guido Bertolaso alla Protezione Civile e il prefetto Corrado Catenacci, ex commissario ai rifiuti della Regione Campania sono stati arrestati nell'ambito di un'operazione per reati ambientali eseguita in varie zone d'Italia dai carabinieri del Noe (Nucleo Operativo Ecologico) e dalla Guardia di Finanza di Napoli, coordinata dalla procura della Repubblica di Napoli.
Nella stessa operazione sono state arrestate altre 12 persone. Le accuse sono di associazione per delinquere, truffa e reati ambientali.
Ci sono anche l' ex presidente della Regione Antonio Bassolino, l'ex assessore regionale Luigi Nocera e l'ex capo della segreteria politica di Bassolino, Gianfranco Nappi, tra le persone indagate. 
 
Da "IL GIORNALE.it" del 27 gennaio 2011.

La procura di Perugia è pronta a chiedere il rinvio a giudizio per la «cricca». 
Ieri sono partiti gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari per i 22 indagati nel filone perugino dell’inchiesta sugli appalti del G8 e degli altri «grandi eventi». Tra questi, oltre all’imprenditore Diego Anemone e all’ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici Angelo Balducci, anche l’ex «Mister Emergenza», Guido Bertolaso, e l’ex aggiunto della procura di Roma Achille Toro. 
Nemmeno nominato, invece, l’ex ministro Claudio Scajola.
Invece l’avviso di chiusura indagini si concentra anche sull’ex numero uno della Protezione civile, sostenendo che abbia «illegittimamente» favorito Anemone, compiendo «atti contrari al proprio ufficio» per assegnare all’imprenditore tre appalti (quarto, quinto e sesto lotto) alla Maddalena. Bertolaso avrebbe dunque operato «scelte svantaggiose» per la pubblica amministrazione, sia favorendo l’assegnazione di appalti ad Anemone che, in seguito, consentendo che «il costo dell’appalto» lievitasse rispetto al bando, «al solo scopo di favorire stabilmente» l’imprenditore, dal quale, in cambio, riceveva «continuativamente favori e utilità». Proprio l’elenco dei «favori» che Bertolaso secondo i pm umbri avrebbe ottenuto in cambio della corsia preferenziale riservata ad Anemone negli appalti del G8 si scontra in pieno con le dichiarazioni di mister Emergenza e dei suoi legali. Il primo «benefit» contestato all’ex capo della Protezione civile è la «celebre» casa di via Giulia. Bertolaso spiegò ai pm di aver ottenuto l’uso dell’appartamento nel 2003 grazie all’interessamento del cardinale Crescenzio Sepe (indagato con l’ex ministro Lunardi, sempre a Perugia, in un’inchiesta collegata), e tramite un collaboratore di Propaganda Fide, Francesco Silvano, e di aver lasciato casa nel 2004. Per la procura, invece, a pagare l’affitto era Anemone tramite l’architetto Zampolini, e Bertolaso ne avrebbe avuto la disponibilità fino ad aprile 2007. Ma secondo i pm Bertolaso avrebbe anche ricevuto 50mila euro, «consegnati brevi manu da Diego Anemone il 23 settembre 2008». Si tratta dei soldi che Anemone, intercettato, il giorno prima chiedeva con insistenza a don Evaldo Biasini, «don Bancomat», in vista di un incontro con Bertolaso. Nelle carte finora non c’era traccia del passaggio di mano di quella somma, ma i magistrati mettono in conto all’ex capo della Protezione civile pure quei contanti. Come anche i «benefit» che Bertolaso avrebbe ricevuto al Salaria Sport Village. Una serata a luci rosse con la brasiliana Monica e i massaggi con Francesca Muto. Ma l’ex sottosegretario nega la parentesi hard. E quanto ai massaggi, sostiene di averli regolarmente pagati.
.

giovedì 27 gennaio 2011

Oggi la CRI delle Marche in V Commissione per i Trasporti Sanitari.

.
La CRI delle Marche sarà ricevuta ed ascoltata oggi dai membri della V Commissione Permanente della Assemblea Legislativa delle Marche in merito alla questione dei Servizi di Trasporto Sanitari.
A rappresentare la CRI, il Commissario Regionale CRI, Fabio Cecconi accompagnato dal Commissario Provinciale CRI di Pesaro-Urbino.
A seguire, domani mattina, appuntamento con l'Assessore alla Sanità e con la Direzione della ASUR Marche.

Nell'augurare ai nostri rappresentanti un buon lavoro, ci aspettiamo serietà da parte di tutti: parlare a pià voci e con più soggetti, potrebbe essere un clamoroso autogoal. Meditiamo gente, meditiamo ...
.

Selezioni Corso Istruttore DIU

.
Con la nota che si riproduce (e che è scaricabile cliccando qui), è stato indetto un nuovo Corso per Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario che si svolgerà a Jesolo dal 1 al 14 luglio p.v. a Jesolo.
Per partecipare al Corso, bisognerà sostenere e superare una selezione che si svolgerà il 25, 26 e 27 marzo a Roma per tutti coloro (SOLO VOLONTARI, come precisato nella nota) che avranno almeno 2 anni di anzianità al 19 marzo 2011 (certificato dal Vertice Locale della Componente), salvo le deroghe inserite in nota.

Si informa che, al fine di agevolare le operazioni autorizzative e di iscrizione, nei prossimi giorni l'Ispettorato Regionale VVdS provvederà ad emanare apposita autorizzazione preventiva; ma si prega comunque di informare della avvenuta iscrizione alle selezioni l'Ispettorato Regionale VVdS.

Per maggiori informazioni si prega di far riferimento alla Referente DIU del Comitato Regionale CRI, la Pioniera Ludovica Lignite (per inviarle email, cliccare qui togliendo le due stanghette "_").
.

Un'altra nota da leggere ...

.
Vi postiamo una nota pubblicata dal dottor Marco Squicciarini, (nella foto) Medico e Volontario CRI, Commissario Provinciale della CRI di Roma.
Non vogliamo aggiungere altro.
Questa nota con quella provveniente dai colleghi ed amici di Sant'Angelo in Vado e qui sotto pubblicata, ci rende orgogliosi di far parte di questa grande famiglia: quella della CRI.

Se vai in Germania con tua moglie in vacanza per farla riprendere dalla chemio, ma proprio li a Natale tutto precipita e viene ricoverata e la TAC gli da pochi mesi di vita, se l'ospedale ti dice che verrà dimessa giovedi', se per tornare in Italia ti chiedono 9 mila euro per il viaggio in aereo e 6500 per quello in ambulanza, ma se tu sei un dipendente e guadagni "solo" 1800 euro al mese...cosa accade?
Accade che il dolore della perdita di Tua moglie di soli 50 anni si somma all'impotenza, si somma al dolore di non essere ricco.Chiedi aiuto a tutti ma non succede nulla.Poi qualcuno pensa alla Croce Rossa , poi DUE AMICI, due Commissari che si sono conosciuti ed hanno condiviso gli ideali e il "credo" che li lega anche se a tanti KM di distanza si mettono in moto per fare la differenza.Per dare un segnale al mondo, per far ricredere il marito distrutto che in questa terra non c'è solo egoismo, dolore , indifferenza, ma tanta gente che aiuta il prossimo e lo fa davvero.
Una catena di Volontari che si mette in moto, Franco che mette sottosopra il COSP e tutti i dipendenti di Croce Rossa di Roma si mettono in moto e trovano un medico in tre ore, grazie anche alla direttrice sanitaria Roberta.
Ma i problemi non sono tutti qui.
La signora è talmemente grave che nono potrà stare a casa e deve trovare posto in un HOSPICE per terminali.
Sono tutti al completo.Ma quando LUI interviene...accadono cose incredibili.
 Si trova il posto e si blocca, grazie a LUI ed anche ad ANTEA una associazione che aiuta i malati terminali da 25 anni e di cui ho avuto l'onore e il piacere di stringergli la mano e diventare suo Amico.
Stanotte alle 2 parte l'equipaggio da Monza alla volta della Germania con un medico, domattina alle 8,00 saranno in quel lontano ospedale a prelevare la paziente.Domani alle 14 a Monza la squadra di ROMA preleva la paziente e alle 20 sarà a Roma nella sua stanza dell'Hospice per malati terminali.
FInirà li la sua vita a soli 50 anni con dignità, avendo forse visto, che in questo mondo ci sono persone che vivono per gli altri e che non c'è solo... indifferenza.
A lei una fine dignitosa, a noi la certezza di aver contribuito a donare un sorriso, anche fosse l'ultimo,a questa signora.Per chi ci crede chiedo una preghiera stasera per aiutarla nel viaggio, a chi non ci crede chiedo di ricordare questa breve nota come un segno di buona volontà di tante persone perbene che continuo a incontrare in questa mia vita.
.

Una nota da leggere ...

Si riceve e si pubblica, debitamente tradotta, una lettera che un'orfana di Bratunac ha scritto alla sua totur, in occasione della distribuzione degli aiuti che anche questo anno la CRI di Sant'Angelo in Vado ha effettuato:

"Cara,
Ancora una volta ti scrivo, chissà quante lettere ti ho scritto finora.
Quando ho preso la carta e la penna mi sono venuti i brividi, e dentro di me ho ringraziato il buon Dio perché esistono persone buone come lei.
Mi ricordo ancora come fosse ieri la prima volta che è venuta a trovarci, guardavo con attenzione tutti i regali che mi aveva portato perché, a essere sincera, poche volte nella mia vita ho ricevuto qualche regalo che non fosse da parte di mia madre.
Allora mi rallegravo per ogni suo regalo e li custodivo come fossero un tesoro. Anche oggi che sono cresciuta mi emoziono ogni volta che sento che state per venirci a trovare.
In quei momenti so che esiste qualcuno che pensa proprio a me, anche se ci sono tanti altri ragazzi bisognosi d'aiuto.
Nella mia vita non è cambiato niente di significativo dall'anno scorso. Faccio il secondo anno dell'ingegneria meccanica e sono ancora piena di speranza e voglia di farcela. So che il mio paese è in grande crisi ma so anche che siamo noi giovani che dobbiamo lottare per un futuro migliore. Anche se la Bosnia è piccola e la gran parte dei miei coetanei vuole andare via, io la amo e voglio restare qui anche se non posso certo dire che mi abbia regalato niente di bello.
Per colpa di persone stupide e della guerra ho perso mio padre.
Anche se mia madre ha sempre fatto di tutto per potermi garantire una vita migliore, senza farmi mancare niente, solo i bambini e i ragazzi che hanno vissuto la mia stessa situazione possono capire cosa si prova a crescere senza un padre.
So che nel mondo ci sono bambini che vivono una vita ben più difficile della mia e perciò non voglio lamentarmi ora; grazie a Dio sono sana, non ho problemi di salute e quando si è sani, giovani e si ha voglia di lottare, tutto si può cambiare in meglio.
Crescendo, capisco sempre più quanto il mondo intorno a me sia crudele, a volte perdo la speranza nelle persone e mi convinco che non esistono più persone buone che si interessano di quelli più bisognosi. Lei invece ogni anno mi fa tornare la fede nelle persone, e mi fa capire che quel calore umano per il prossimo esiste ancora.
Non dimenticherò mai nemmeno la volta che ci avete fatto venire nella vostra bella Italia, per me è stata la prima volta che sono stata all'estero. Spero tuttavia che non sarà anche l'ultima.
Si dice che i bambini sono felici quando nati in una famiglia ricca e quando non hanno bisogno di niente e nessuno - io però non penso che sia questa la felicità.
La felicità è quando nasci e cresci in una famiglia che ti vuole bene e ti ama. L'amore e l'attenzione che mi offre mia madre non si possono comprare.
Io sarò felice se realizzerò qualcosa nella vita un giorno e se potrò dire ai miei figli che dal nulla ho costruito un qualcosa - questa per me è la felicità.
Purtroppo la gente quando riesce a costruire qualcosa si dimentica di altri e si occupa solo di se stessa e basta.
Se mai mi troverò in una situazione così, lei sarà la mia guida: penserò a lei e mi ricorderò di quanto ha aiutato me e altri bambini e quanto abbia contribuito a renderci felici.
Un bambino che vive in condizioni precarie è facile rendere felice perché ogni piccolo segno di attenzione è tantissimo per lui che non ha niente o molto poco. E' per questo che io e tanti altri bambini, oramai quasi "adulti" non la dimenticheremo mai.
Se un domani non sarò nelle condizioni di aiutare qualcuno economicamente, farò di tutto per offrire almeno un aiuto morale o di qualsiasi altro tipo perché so quanto significa quando qualcuno ti offre una mano e ti fa sentire che non sei solo.
Da bambina non capivo perché una donna come lei aiutasse una bambina che nemmeno conosce.
Ora capisco che lei è una donna speciale come ce ne sono poche e per la quale la felicità altrui conta tanto.
La ringrazio ancora di tutto, che Dio la protegga.
La ringrazio perché anche quest'anno non mi ha dimenticato, la ringrazio anche a nome di tutti gli altri bambini a cui pensa e che aiuta.

Sanja
 .

ProCiv Regionale: nuovo protocollo d'intesa sulla TLC.

.
È stato firmato ieri presso la sala operativa regionale di protezione civile il rinnovo della convenzione per l'utilizzo delle frequenze radio dedicate alla protezione civile e destinate alla Regioni tra Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile, ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le comunicazioni e la Regione Marche,.
A sottoscriverlo il Direttore del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche, Roberto Oreficini, il rappresentante del Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, Luciano Baldacci e il Delegato dal Capo Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, col. Cesare Castiglioni. 
La convenzione ha durata quadriennale e rinnova e integra il protocollo d’intesa siglato nel 2006 stabilendo che la Regione può utilizzare frequenze radio dedicate per migliorare le radiocomunicazioni nel proprio territorio e anche fuori regione. Vengono rese disponibili a titolo gratuito alla Regione, le frequenze che dovranno essere utilizzate esclusivamente dalla stessa per l’utilizzo delle reti radio destinate alle comunicazioni di protezione civile al fine di poter coordinare tutte le fasi legate alla gestione dell’emergenza, nonché per collegare tutte le strutture del volontariato. 
Le Marche, rispetto alle altre regioni, sono state una delle prime a dotarsi della rete nazionale delle comunicazioni. Infatti, è stata utilizzata anche durante il sisma dell’Abruzzo, rendendo più semplice ed efficace il flusso delle comunicazioni fra tutte le componenti del sistema nazionale della protezione civile intervenute per fronteggiare la drammatica calamità. Le frequenze VHF disponibili vengono utilizzate con l’impiego di ripetitori che mettono in collegamento radio portatili, fisse e mobili veicolari in grado di comunicare non solo con operatori della nostra regione, ma anche con sale operative di altre regioni e con quella nazionale impostando le appropriate frequenze.
.

mercoledì 26 gennaio 2011

"Mi illumino di meno"

.
Ci fa piacere notare che la CRI ha deciso di aderire alla campagna "M'illumino di meno - Uniti nell'energia pulita", promossa su RAI Radiodue nella trasmissione "Caterpillar", manifestazione a cui questo Ispettorato dedica particolare attenzione da diversi anni.

I promotori dell'iniziativa richiedono a tutti di dedicare alle ore 1800 del 18 febbraio p.v. un momento di SILENZIO ENERGETICO.

Nell'associarci anche quest'anno alla iniziativa, presentiamo a tutti la nota con la quale il Commissario Straordinario CRI invita i Giovani CRI formatisi nell'ambito del  Progetto "Climate in Action" (ma non solo a loro) a promuovere l'iniziativa creando anche delle giornate di sensibilizzazione sull'uso più razionale dell'energia nella vita quotidiana in generale ed in particolare nelle nostre sedi.

Questo è il testo con cui l'Ispettorato ha deciso di aderire all'iniziativa:

"L'Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche aderisce anche quest'anno alla iniziativa promuovendo un uso più razionale dell'energia nelle nostre sedi e nella vita quotidiana.
Appoggeremo inoltre la campagna nazionale CRI organizzata e portata avanti dai Giovani di Croce Rossa nei modi e nelle forme che saranno da loro previste sul nostro territorio."


Per saperne di più:

La donazione sangue in Italia.

Pubblichiamo una nota, firmata - tra gli altri - dalla Commissaria dell'Ispettorato Nazionale dei Donatori di Sangue CRI.

Il sangue e i suoi prodotti in Italia non hanno mai avuto livelli così elevati, in termini di qualità e sicurezza, che si attestano sui massimi standard mondiali. A sottolinearlo, in merito alle notizie diffuse da organi di informazione, sono il milione e 700 mila donatori volontari, afferenti ad AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES; i professionisti del settore, rappresentati da SIMTI, Società Italiana di Medicina Trasfusionale ed Immunoematologia e SIDEM, Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare; le donatrici del sangue cordonale, ADISCO; i pazienti emofilici, FEDEMO; e i pazienti talassemici della Fondazione Italiana Leonardo Giambrone.

Il sistema trasfusionale italiano si basa sulla donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti e su ogni unità donata vengono effettuati gli esami previsti, secondo quanto stabilito dalla normativa europea e nazionale, nell'unitarietà del percorso trasfusionale, dalla selezione del donatore all'emovigilanza. In particolare, ad ogni donazione, viene effettuata la ricerca degli anticorpi per epatite C, HIV, sifilide e dell'antigene dell'epatite B. Inoltre, si eseguono i controlli sulle frazioni virali (con metodologia NAT) per epatite B, epatite C e HIV.

Nell'anno 2010, le oltre 3.166.000 donazioni volontarie hanno assicurato gli emocomponenti labili necessari alle terapie trasfusionali (3.400.000 prodotti di globuli rossi e concentrati piastrinici) e il plasma (oltre 722.000 kg) che è stato conferito dalle Regioni all'industria, in conto lavorazione, per ottenere i farmaci emoderivati. Tutto ciò a garanzia del buon funzionamento del S.S.N. e dell'erogazione di Livelli Essenziali di Assistenza per tutti i cittadini che necessitano di terapia con emocomponenti ed emoderivati.

Presidente Nazionale Avis                                     
Dott. Vincenzo Saturni
 
Ispettore Nazionale Donatori di sangue Croce Rossa   
Dott.ssa Maria Vittoria Torresi
 
Presidente Nazionale Fidas                                               
Dott. Aldo Ozino Caligaris
 
Presidente Nazionale Fratres                                              
Luigi Cardini
 
Presidente Nazionale SIMTI                                    
Dott.Claudio Velati
 
Presidente Nazionale Sidem                                            
Prof. Luca Pierelli
 
Presidente Nazionale Adisco                                              
Dott.ssa Carolina Sciomer
 
Vice Presidente Nazionale Fedemo                                     
Alberto Garnero
 
Presidente Nazionale Fondazione Italiana Leonardo Giambrone
Dott.ssa Angela Iacono
.

Influenza A/H1N1: primo decesso nelle Marche.

.
Come da nota dei giorni precedenti, nelle Marche erano ricoverati quattro pazienti colpiti dalla influenza A/H1N1. Purtroppo apprendiamo dall'ANSA che nei giorni scorsi, uno di questi pazienti, che già soffriva di una grave forma neoplastica,  è peggiorato con l'influenza, fino a morire.
La vittima, la prima in questa regione, era una donna di 69 anni. 
.

martedì 25 gennaio 2011

Trasporti Sanitari: la CRI delle Marche in Commissione Sanità.

.
Come da nota che si riproduce, la CRI delle Marche, nella persona del Commissario Regionale CRI Fabio Cecconi, è stata convocata dalla V Commissione Permanente della Assemblea Legislativa (Sicurezza Sociale) in relazione alla questione dei Trasporti Sanitari nella Regione Marche, ovvero alla situazione venutasi a creare con la modifica alla normativa regionale effettuata il 21 dicembre scorso in seno alla discussione sulla legge finanziaria regionale.
Si ricorda inoltre che venerdì mattina, sempre il Commissario Cecconi, avrà una riunione con l'Assessore Regionale alla Sanità ed al Direttore dell'ASUR Marche, sempre sullo stesso argomento.
.

lunedì 24 gennaio 2011

Tragedia in Russia.

.
Un kamikaze si e' fatto esplodere oggi in mezzo alla folla all'aeroporto Domodedovo, il piu' grande scalo del Paese, provocando almeno 35 morti e piu' di 100 feriti. L'attentato, il primo a prendere di mira un aeroporto in Russia, e' stato compiuto nel pomeriggio nella zona degli arrivi, accessibile al pubblico e molto affollata, mentre erano attesi 30 voli di cui 15 internazionali. 
.

Aggiornamento USPS.

.
Si informa che il "Centro Nazionale di Formazione Soccorso Piste da Sci" organizza sulle piste di Courmayeur (AO) il corso di riqualificazione e aggiornamento obbligatorio per tutto il personale volontario/dipendente in possesso della qualifica di Istruttore di Soccorso su piste da sci e una selezione per aspiranti Operatori di Soccorso su piste da sci aperta a tutto il personale volontario/dipendente.

Cliccando qui andrete alla pagina con i bandi ed il resto della documentazione.
.

Aggiornamento maltempo.

.
Dal sito ANSA-Marche.

Ghiaccio sulle strade, neve ad alta quota, con gran parte degli impianti sciistici aperti. Si è presentato cosi' l'inizio settimana nelle Marche, dopo le nevicate del fine settimana.
A causa del gelo, che ha provocato vari fuoristrada, i carabinieri hanno chiuso questa mattina al traffico la SP 40 Asola, fra Morrovalle e Montelupone.
In montagna la neve ha raggiunto i 140 centimetri ad Acquacanina, 120 a Bolognola: una buona notizia per gli sciatori, anche perche' il manto nevoso si presenta compatto.

Per vedere le previsione meteo dal sito della ProCiv Regionale, cliccare qui.
.

Influenza A: riunito il Comitato Pandemico Regionale.

.
Dal sito dell'ANSA-Marche. Nota di oggi.

Andamento epidemico e statistico nella norma, con un numero di casi gravi limitato rispetto allo scorso anno: e' il quadro dell'influenza A nelle Marche emerso dalla riunione del Comitato pandemico regionale. Quattro i pazienti ricoverati nelle rianimazioni degli Ospedali Riuniti di Ancona: tre a Torrette (due uomini e una donna) e una bambina al Salesi.
Nelle prime tre settimane di gennaio sono stati analizzati 61 campioni sospetti in persone ricoverate, rilevando 16 positivita' per virus influenzali: 14 erano virus A/H1N1, 2 erano virus B.
.

Aggiornamento dal Pakistan.

.
Nota ANSA del 22 gennaio 2011.
A sei mesi dalle disastrose alluvioni che hanno colpito quasi tutto il Pakistan, nel paese vi sono oggi ancora oltre quattro milioni di senzatetto. Lo ha reso noto la Federazione internazionale della Croce Rossa (FICR).
In un comunicato, di cui da' conto il quotidiano The Express Tribune di Islamabad, l' organizzazione umanitaria afferma che un grande numero di famiglie si trovano ancora in condizioni disperate e senza adeguata protezione, mentre le acque non si sono ancora ritirate da vaste zone della provincia meridionale di Sindh. Molte famiglie che hanno lasciato gli accampamenti allestiti dalla Protezione civile sono tornati nei loro villaggi per rendersi conto che le loro case sono inutilizzabili, cosa che ha provocato ''una seconda ondata di esodo''. Gocha Guchashvili, coordinatore delle operazioni di aiuto in Pakistan, ha dichiarato che la FICR sta fornendo sostegno di emergenza a oltre due milioni di persone ed ha lanciato nuovi programmi di appoggio a quanti cercano di ritornare nelle loro abitazioni. Piogge torrenziali che si sono abbattute su tutto il paese in luglio ed agosto hanno colpito 21 milioni di persone e distrutto 1,7 milioni di case. 
.

domenica 23 gennaio 2011

Riunione regionale dei Commissari VVdS.

.
Si è svolta questa mattina presso la Sala "Dunant" del Comitato CRI di Jesi il previsto incontro dei Commissari VVdS CRI delle Marche.
Nonostante il tempo inclemente, erano rappresentati circa il 70% degli Ispettorati della Regione per discutere sui seguenti argomenti:

- rinnovo dei Vertici dei VVdS CRI delle Marche
- pratiche di fine d'anno
- posta elettronica e comunicazioni
- autorizzazioni e deleghe
- divise
- formazione PSTI
- attività regionali del 2011
- trasporti sanitari
Come da accordi, è stata aperta una apposita sezione di questa bacheca (cliccare qui per accedervi) con le slide presentate dal Commissario Regionale VVdS e con tutta la documentazione utile ai Commissari VVdS.
Per informazioni e chiarimenti, fare riferimento all'Ispettorato Regionale VVdS.
Per accedere alla sezione dedicata alla Riunione, cliccare qui.
.

Guida al telefono ...

Abbiamo ricevuto una segnalazione dal VdS Massimo Monti circa una storia che vogliamo raccontare anche a voi. Essa è tratta da Repubblica del 18 gennaio scorso e riguarda ...

Autista del 118 chiama col telefonino l'ospedale: multato
Una multa di oltre 300 euro per essere stato sorpreso col telefonino alla guida di un'ambulanza. Peccato che quel "telefonino" in realtà era la radio che serve per comunicare urgenze alla centrale operativa. Cosa peraltro che l'autista del 118 stava effettivamente facendo.
Era il 29 settembre del 2009 quando una ambulanza della Croce Rossa Italiana, con un malato a bordo, stava correndo verso il pronto soccorso del Gemelli. Dopo oltre un anno è arrivata alla CRI un'ordinanza del Prefetto con una multa da 323,30 euro perché - si legge nel provvedimento - "il conducente faceva uso di telefono non a viva voce, non dotato di auricolare".
In realtà il conducente stava usando la radio di servizio per comunicare con la centrale operativa 118 che stava arrivando al Gemelli un paziente con codice giallo. Il verbale del Prefetto è stato impugnato, attraverso un ricorso al giudice di pace, dall'avvocato Giacinto Canzona. "E' assolutamente illegittimo multare un'ambulanza in servizio di trasporto infermi - spiega il legale - Il codice della strada, infatti, consente a tutte le auto dotate di dispositivo di emergenza azionato di non rispettare le norme del codice purché ci sia massima cautela". Oltretutto il vigile non si sarebbe nemmeno accorto che il conducente non parlava al telefonino ma alla radio di bordo.


Sembra incredibile vero?
Al di là della storia di quell'ambulanza, comunque, ricordiamoci quanto prescrivono il comma 2 ed il comma 3-bis dell'articolo 173 del Codice della Strada, che dice:

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

3–bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Morale: quando siamo alla guida, facciamo le cose con la testa ed in sicurezza ... ne vale la pena ... se non altro dal punto di vista economico!!
.

Intervista al Commissario Straordinario.

.
Si riporta il link ad una intervista del Commissario Straordinario CRI che spazia dal riordino alla stabilizzazione dei precari descrivendo in sintesi il "suo piano per l’ente" che così viene sintetizzato dall'articolista: «Non chiedete certezze. Il futuro, pubblico o privato che sia, dipende dalle condizioni economiche delle Regioni». 

Per leggere l'intervista su TERRA, cliccare qui.
.